La promessa del Signore

La promessa del Signore

« E quando sarò andato e vi avrò preparato il posto, ritornerò e vi accoglierò presso di me, affinché dove sono io siate anche voi » (Giovanni 14:3)

Siamo semplici cristiani non interessati al proselitismo ma impegnati a diffondere l'Evangelo per mezzo dello studio e della meditazione della Parola di Dio.

La nostra fede è fondata sull'opera di Dio Padre, Dio Figlio e Dio Spirito Santo.
Il sito è organo di divulgazione della "Piccola Iniziativa Cristiana", "attività non profit" nata nel dicembre 1987 ad opera di un semplice nucleo familiare, proveniente da varie esperienze di impegno sociale e religioso.
Il responsabile del sito è il sig. Renzo Ronca.

 

Riportiamo LA SINTESI che è stata redatta dal CESNUR (importante centro di studi che tra l'altro si occupa di valutare la nascita e l'espansione di movimenti religiosi)
"CESNUR - OPERE SOCIALI E DIACONALI"

 

PICCOLA INIZIATIVA CRISTIANA

L’organizzazione missionaria Piccola Iniziativa Cristiana di Vetralla è fondata da Renzo Ronca (1950-) e da sua moglie Carmela (1960-) nel dicembre 1987 a Civitavecchia (Roma). Renzo è ex educatore presso il disciolto Ente Nazionale Assistenza Orfani Lavoratori Italiani (ENAOLI), oggi impegnato in studi sulla spiritualità cristiana e in attività missionarie. L’esperienza determinante e formativa avviene nel 1977, quando a seguito di una profonda crisi esistenziale, Ronca percepisce un intervento speciale da parte di Dio. Il 24 novembre 1998 a Vetralla (Viterbo) è redatto il primo statuto e l’associazione si apre ad altri volontari. Tra il 1999 e il 2000 il bollettino Il ritorno è pubblicato in Internet con l’obiettivo di fornire dati di riflessione o apertura spirituale. All’inizio del 2007, assieme al centro d’ascolto “Nuova Vita” per le problematiche di dipendenza, Piccola Iniziativa Cristiana si apre alle problematiche sociali, costituendosi in ONLUS – dal 2012 non più tale, ma organizzazione non profit – e redigendo uno statuto definitivo approvato dallo Stato.
L’organizzazione persegue due scopi principali:
  1. “cammino di espansione spirituale”, ovvero fornire elementi di riflessione per la continua crescita interiore, senza l’obbligo dell’appartenenza alle Chiese;
  2. fornire un volontariato contro i pensieri di suicidio a chi passa momenti di crisi esistenziale, ricerca di sé, difficoltà. Tale volontariato è attuato principalmente con la corrispondenza – tradizionale o elettronica –, ma supportato anche da insegnanti, psicoterapeuti e da un teologo.
Piccola Iniziativa Cristiana opera discretamente sul territorio nazionale. L’organizzazione è coordinata da Renzo Ronca, con cui collaborano volontari sparsi per l’Italia.
È redatto il giornale online Il Ritorno. Sul sito dell’associazione compaiono inoltre alcune raccolte di appunti sull’espansione spirituale ‒ tra cui Il viaggio dell’uomo e della Chiesa verso Dio nella relatività delle nostre azioni limitate e dei nostri piccoli pensieri ‒ e altri scritti per la riflessione cristiana.
 

Chi siamo

Siamo semplici cristiani non interessati al proselitismo ma impegnati a diffondere l'Evangelo per mezzo dello studio e della meditazione della Parola di Dio.

LEGGI TUTTO

La Missione

L’organizzazione, “protesa alla preparazione verso il ritorno di Gesù Cristo”, persegue questi scopi principali:
  •  Evangelizzare con scritti di diverse modalità e video;

LEGGI TUTTO

Consulenza per email

email stop suicideOltre alla POSTA-PIC per argomenti di edificazione biblica è previsto un sostegno psicologico per chi passa periodi difficili 

LEGGI TUTTO

Ultimi Articoli

127) CRISTIANI OGGI PRIMA DEL RAPIMENTO – FACCIAMO IL PUNTO - Prima parte: Condividere l’attività preparatoria

18 Set 2021 Ultimi Tempi

[Parte 1 - Appunti tratti dal nostro video n. 127 su youtube - ELENCO COMPLESSIVO DEI VIDEO: https://www.ilritorno.it/multimedia/video/elenco-complessivo.html  ]  Vedremo oggi di riassumere ed approfondire lo stato diverso del cristiano...

491) GESU' EBBE ALTRI FRATELLI?

16 Set 2021 Posta PIC

DOMANDA: Marco 3:31 chi erano i suoi fratelli, parla degli Apostoli o Gesù ha avuto dei fratelli da parte di Giuseppe e Maria  RISPOSTA: 1) Questo è uno degli argomenti più “gettonati”; tuttavia non lo considero essenziale per la...

90) RACCONTARSI PER CONOSCERE SE STESSI

14 Set 2021 Note pratiche di Psicologia

L’autobiografia è una tecnica che a volte viene usata in uno specifico momento del percorso psicoterapeutico perché stimola nel paziente l’introspezione, la riflessione su di sé e sulle esperienze passate. SCRIVERE LA PROPRIA...

487) TU SEI MIO FIGLIO

11 Set 2021 Posta PIC

DOMANDA: Se Dio è la stessa cosa con Gesù, perché gli dice: “..tu sei il figlio mio…”? Qual è il senso? RISPOSTA: Questa dicitura ha diversi significati, non sempre letterali, a seconda di chi e di come venga usata. Per esempio Gesù...

267) RESPIRO DI DIO, COME IL BATTITO DEL CUORE, COME LA NOSTRA DISPERSIONE  ED IL RADUNO

11 Set 2021 Brevi Studi

“Dispersione” e “raduno” sono due azioni che hanno versi contrari. Nella dispersione ci si allontana da un ipotetico centro, nel raduno invece ci si avvicina al centro. Nella Bibbia il popolo di Dio vive a periodi diversi ora l’una ora...

31) DICONO PREVENIRE IL SUICIDIO

10 Set 2021 No Suicidio

Dicono: “prevenire il suicidio” Gente parla davanti alle telecamere Insegnando? Parole dei parlatori, non di chi geme Chi ha il male di vivere dentro non può prevenire niente Si lascia andare senza nemmeno spiegare A che...

La Missione

L’organizzazione, “protesa alla preparazione verso il ritorno di Gesù Cristo”, persegue questi scopi principali:
  •  Evangelizzare con scritti di diverse modalità e video;

LEGGI TUTTO

Consulenza per email

email stop suicideOltre alla POSTA-PIC per argomenti di edificazione biblica è previsto un sostegno psicologico per chi passa periodi difficili. 

LEGGI TUTTO

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l’uso dei cookie; altrimenti è possibile abbandonare il sito.