AVERE PACE CON L'ETERNO PER MEZZO DELLA GIUSTIFICAZIONE, CHE VUOL DIRE? -  di LF - 27-7-20

 

Romani 5:1" giustificati dunque per Fede , abbiamo pace con Dio per mezzo di Gesù Cristo, nostro Signore"

 

Significato generale

Esaminando questo verso , capiamo che la fede è la chiave con cui siamo potuti entrare nella famiglia di Dio, resi Giusti perché abbiamo creduto che Gesù è il nostro Signore che Dio ha mandato per la nostra salvezza e con il suo sacrificio, Gesù,. Ha riportato all'uomo l'opportunità di riconciliarsi con Dio.

Per una spiegazione più semplice ho rappresentato il verso in questo piccolo disegno (imm. in alto).

Nel momento in cui abbiamo creduto in Gesù, la nostra fede si è aperta come una porta , rendendo Gesù quella strada che fa da ponte tra noi e Dio e attraverso la quale riceviamo il frutto di Dio, cioè la pace, che come una porta si apre da Dio verso di noi e a cui possiamo accedere  solo avendo la nostra porta della fede aperta.

 

Cosa vuole dirci il Signore

Da questo verso sappiamo che otteniamo la pace di Dio nel momento in cui crediamo nel sacrificio che Gesù ha compiuto. Ma a volte capire che questa pace è stata già disposta e voluta da Dio per amore nostro, è così difficile che poi non riusciamo neanche a viverla.

E se la pace viene dalla fede , allora dovremmo curaci molto di più di mantenerla che avere pensiero di un cibo o di un vestito. 

A volte infatti crediamo che stiamo lasciando il controllo della nostra vita a Dio, ma in realtà siamo lì dietro la nostra porta appena aperta perché abbiamo paura di non sapere dove metteremo i piedi e difficilmente potremmo capire così il senso di pace che Dio ha voluto darci .  Dio ha bisogno di una fede coraggiosa, ma per noi spesso è difficile fare un passo di Fede , che riflettiamo così tanto fino a crearci un piano b.

Ma con Dio non possono esserci piani secondari perché "Dio è colui che muove i nostri passi". Per cui la riflessione a cui siamo chiamati, è quella di mantenere la nostra porta della fede aperta, per noi che abbiamo già creduto,  di aprirla , per coloro che ancora non hanno creduto, e di camminare con fede nel sentiero che Dio ci propone ogni giorno, qualsiasi esso sia, perché Egli è colui che muove i nostri passi e che corregge la nostra rotta. È proprio nella fede totale che gusteremo la pace che Dio stesso ha voluto per noi. 

 

indice rifless. bibliche n. 2    -    Home