Bollettino libero cristiano evangelico  della "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

Il moderno abito del diavolo: lo “spin doctor” – parte 1 - Definizione -

 di Renzo Ronca - 12-11-16

 

 

Viene chiamato “spin” quel particolare effetto che un bravo giocatore di baseball o di tennis sa imprimere alla palla per mandarla dove vuole lui. Non è dunque una “palla dritta” ma piuttosto una “palla curva”, che assume, proprio per questo particolare effetto iniziale, una rotazione e una traiettoria particolare, quasi impossibile da prevedere o catturare.

Lo “spin doctor” è nello sport un atleta specializzato in lanci molto elaborati, che sorprendono e aggirano le aspettative dell’avversario segnando il punto vincente.

 

Spostandoci dallo sport al consumismo e alla politica potremmo definire lo “spin doctor” come un indispensabile consigliere al servizio dei facoltosi e potenti uomini d’affari, dunque al servizio del potere; un maestro del raggiro, uno che sa come condizionare l’opinione pubblica per “vendere un prodotto”, o per ottenere consensi a lui favorevoli, per esempio i voti elettorali.

 

Ovviamente se la priorità è ottenere la vittoria in uno di questi obiettivi, ecco che tutto ciò che ostacola la vittoria è visto dallo "spin doctor"  come un ostacolo da rimuovere; quindi la morale, l’etica, i principi religiosi e sociali basati su verità, fede, onestà ecc. passano in secondo piano; anzi paradossalmente vengono anch’essi largamente distorti (“spin”) e usati per ottenere il raggiungimento di uno scopo, che nella politica è appunto il potere che il candidato eserciterà sul popolo stesso. Scusate se insisto: il raggiungimento dell’obiettivo, per lo “spin doctor” che fa ad es. una campagna mediatica per un uomo politico, non è “servire il Paese”, o essere onesto, ma far vincere quel politico, cercando di convincere la gente che lui è quello "giusto"; se poi questo politico una volta eletto servirà davvero il Paese oppure sarà ingiusto,  è un fatto non rilevante ai fini della campagna elettorale per l’elezione.

 

Il problema allora non è tanto per lo “spin doctor” che non ha una morale e vede il politico come un “prodotto da piazzare”; il problema non è nemmeno del politico, il quale desidera solo ottenere il potere; il problema è solo nostro, perché queste persone facendo un ambiguo lavoro di squadra, manipolando le nostre coscienze, determineranno il nostro destino sociale.

 

In questo modesto percorso che se il Signore vuole faremo insieme con brevi scritti, penso che avremo molti punti su cui riflettere.

 

(continua)

 

correlazioni

Chi intanto vorrà approfondire questo tema potrà leggere due utilissimi dossier dello stesso autore:

1) "NON LUI MA LIBERACI BARABBA"(Giov 8:80) - CHE SUCCEDE ALL’UOMO QUANDO SEGUE LA FOLLA? SIAMO VERAMENTE LIBERI NELLE GRANDI RIUNIONI? (7 pag)  – Con spiegazioni psicologiche tratte da un saggio di Freud.     http://www.ilritorno.it/es/eshtml/dossier/non%20Lui%20ma%20Barabba.pdf

 2) “MECCANISMI DI CONDIZIONAMENTO DEI MEDIA” (26 PAG)   http://www.ilritorno.it/es/eshtml/dossier/Meccanismi%20di%20condizionamento%20dei%20media.pdf

 

 

 

pag seguente  -   indice rifless. bibliche n. 2    -    Home

 

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE