Bollettino libero cristiano evangelico  dell'Associazione ONLUS  "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

 

Il “PRIMATO” DI PIETRO:

dottrina biblica o dottrina umana?

 

 

(Trafiletto non infallibilità storica papale tratto da una pagina della chiesa ortodossa di Cirillo Ivanov di S. Pietroburgo Russia)

 

Nella storia non vediamo infallibilità dei papi. Ad esempio, papa Liberio (354) firmò il Credo ariano; papa Vigilio (537-55) nella discussione a proposito dei "tre capi" mutava la casacca tre volte e poi, accettando la decisione del Concilio, disse che fino a quel tempo lui era stato un "strumento di Satana"; papa Gonorio I (625-38) era stato riconosciuto eretico al sesto Concilio ecumenico.

Papa Leo III, nonostante le richieste di Carlo il Grande, proibì d’inserire nel Credo le parole "e dal Figlio", anzi, aveva fatto scrivere il Credo su due tavole d’argento e le aveva messe sulla tomba di Pietro e Paolo; anche papa Giovanni VIII criticava l’idea d’inserirle; papa Benedetto VIII invece le aveva inserite.

 

 

Correlazioni:

 1) Svolgimento del forum nel periodo 2-3 febbraio 2009

 2) Studio tratto da “Chi è il capo della Chiesa” di C. Gerber

 

Indice studi e riflessioni  -  Home

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE