Bollettino libero cristiano evangelico  dell'Associazione ONLUS  "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

 

Miracoli: vero o falso? (1 parte)

di Davide Magistrali

 

I miracoli all’uomo hanno sempre dato fastidio perché non hanno una spiegazione razionale ne tanto meno scientifica. Nella Bibbia esistono un gran numero di miracoli, e forse è per questo che la gente non le crede trasformandola in una storiella, magari spiritualizzandola a racconto di leggenda eventi che sono successi realmente. Faccio un esempio:

  • Matteo 8:2-3 – Ed ecco un lebbroso, avvicinatosi, (a Gesù) gli si prostrò davanti, dicendo: “Signore, se vuoi, tu puoi purificarmi”. Gesù, tesa la mano, lo toccò dicendo: “lo voglio, sii purificato”. E in quell’istante egli fu purificato dalla lebbra.

Chi è che se la sente di toccare un lebbroso senza aver paura di essere contagiato?

Eppure qui il testo parla chiaro, Gesù toccandolo lo guarì, si tratta senza dubbio di un miracolo.

Chiaramente, chi vuole spiritualizzare il versetto, non c’è niente di male nel dire che chi è toccato da Gesù per fede è guarito, ma ciò non toglie che nel corso del tempo, in quel pezzo di storia, un lebbroso è stato realmente guarito da Gesù.

Non sto qui ad elencare tutti i miracoli che Gesù fece perché sapete voi stessi quanti ne ha fatti: veramente tanti!!! Ma allora mi chiedo, se questi miracoli non fossero veri, perché nei vangeli ci sono così tanti miracoli? Non penso che furono stati scritti per spiritualizzarli tutti e basta, ma nei vangeli è chiarito il perché dei miracoli:

  • Giovanni 10:37-38 – (Gesù risponde ai giudei che non credevano in Lui) Se non faccio le opere del padre mio, (i miracoli) non mi credete; ma se le faccio, anche se non credete a me, (con le parole) credete alle opere, (i miracoli) affinché sappiate e riconosciate che il Padre è in Me e che Io sono nel Padre.

Purtroppo non tutti hanno creduto nei miracoli di Gesù, ma questi hanno contribuito a dare rilievo alle parole che diceva, con i fatti:

  • Marco 2:9-12 – (Gesù risponde ad alcuni scribi) Che cosa è più facile, dire al paralitico:”i tuoi peccati ti sono perdonati”,oppure dirgli:”Alzati, prendi il tuo lettuccio e cammina?”. Ma, affinché sappiate che il figlio dell’uomo ha sulla terra autorità di perdonare i peccati, io ti dico:”Alzati, prendi il tuo lettuccio, e vattene a casa tua”. Il paralitico si alzò subito, prese il suo lettuccio e se ne andò via in presenza di tutti; sicchè tutti si stupivano e glorificavano Dio, dicendo:”Una cosa così non l’abbiamo mai vista”.

  • Giovanni 15:23-24 – Chi odia me, (Gesù) odia anche il Padre mio. Se non avessi fatto tra di loro le opere che nessun’altro ha mai fatte, non avrebbero colpa; ma ora le hanno viste, e hanno odiato me e il Padre mio.

I miracoli avvenivano realmente, altrimenti come si spiega l’arresto di Pietro e Giovanni da parte dei sacerdoti, dei sadducei e del capitano del tempio, per la guarigione avvenuta ad uno zoppo? (atti 3-4). Pietro attribuiva il miracolo a Gesù:

  • Atti 4:10 – (Pietro parlava al popolo che aveva visto il miracolo) … sia noto a tutti voi e a tutto il popolo d’Israele che questo (il miracolo) è stato fatto nel nome di Gesù Cristo, il nazareno, che voi avete crocifisso, e che Dio ha risuscitato dai morti; è per la Sua virtù che quest’uomo compare guarito, in presenza vostra.

Gesù aveva tutte le prerogative per essere creduto:

1) Con le parole, e con le azioni che fece e che subì, perché si adempirono le profezie dette in  passato dai profeti e fu soddisfatta la legge con quello che gli hanno fatto gli altri!

  • Luca 24:44 – (Gesù parlava ai suoi discepoli dopo che era risuscitato) Queste sono le cose che io vi dicevo quand’ero ancora con voi: che si dovevano compiere tutte le cose scritte di me nella legge di Mosè, nei profeti e nei salmi.

2) Quando Pietro diceva che i suoi miracoli non venivano da lui stesso, ma venivano da Gesù, ciò significa che ogni miracolo che Gesù fece non venivano da un altro, ma ne era Lui la fonte perché venivano da Dio.

  • Luca 10:8-9 – (Gesù quando mandava i suoi discepoli ad evangelizzare gli disse): In qualunque città entriate, se vi ricevono, mangiate ciò che vi sarà messo davanti, guarite gli ammalati che ci saranno e dite loro: (probabilmente anche a motivo dei miracoli che facevano) Il regno di Dio si è avvicinato a voi.

I miracoli sono una cosa straordinaria, non c’è spiegazione umana per camminare sull’acqua, a moltiplicare i pani e i pesci, a calmare le tempeste, a seccare un fico, a risuscitare Lazzaro e resuscitare se stesso dai morti senza più i solchi provocati dalla flagellazione tre giorni dopo!!!

Noi stessi che abbiamo creduto in Cristo attribuiamo il miracolo della nostra conversione a Gesù, pensando e facendo cose che in passato non avremmo mai immaginato di fare! Dio ha visto la nostra fede in Lui, e si è fatto conoscere.

 

Sappiamo dalla Bibbia che un miracolo non può mai avvenire se non per volontà di Dio:

  • Salmo 72:18 – Sia benedetto Dio, il Signore, il Dio d’Israele, EGLI SOLO opera prodigi!

si può prendere per buono TUTTI i miracoli che avvengono nel mondo?

 

Se ci sono alcuni che non credono ai miracoli, ci sono anche alcuni che ci credono troppo, basando tutta la loro fede su questi.

La parola di Dio contiene episodi di miracoli avvenuti che sono serviti ad allontanare le persone da Dio, non che Dio non ne sia l’autore, ma per chi chiude il cuore a Dio, lo apre a Satana:

(Leggere esodo 7:10-13,20-22) Dio aveva incaricato Mosè ed Aaronne a fare dei prodigi davanti al faraone, ma i suoi uomini fecero la stessa cosa;

Saul, per colpa delle frequenti disubbidienze a causa della sua mancanza di fede in Dio, era talmente accecato di potere che perseguitava Davide per ucciderlo perché sapeva che avrebbe preso il suo trono per volere di Dio, e quando era sul punto di perdere il regno in vista di una battaglia contro i Filistei, chiese aiuto ad una evocatrice di spiriti (Leggere 1° Samuele 28:6-19).

Simon mago possedeva delle arti magiche, e le utilizzava per il proprio egocentrismo (Leggere Atti 8:9-11)

e che dire dei falsi profeti?

  • Atti 13:6,10 Poi, (Paolo) attraversata tutta l’isola a Pafo, trovarono un tale, mago e falso profeta giudeo, di nome Bar-Gesù…(Paolo a quest’uomo disse):”O uomo pieno d’ogni frode e d’ogni malizia, figlio del diavolo, nemico di ogni giustizia, non cesserai mai di pervertire le rette vie del Signore?

 

 Correlazioni:

Miracoli: vero o falso? (2 parte)

Miracoli: vero o falso? (3 parte)

 

 

 

Indice studi e riflessioni  -  Home

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE