Bollettino libero cristiano evangelico  dell'Associazione ONLUS  "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

SIATE SOBRI VEGLIATE (1 Pt 5:8-11)

Dall’incontro di edificazione dell’Associazione onlus “Piccola Iniziativa Cristiana” a Vetralla il 28-3-09 - Esegesi di Liliana Serra

 

8 Siate sobri, vegliate; il vostro avversario, il diavolo, va attorno come un leone ruggente cercando chi possa divorare. 9 Resistetegli stando fermi nella fede, sapendo che le medesime sofferenze affliggono i vostri fratelli sparsi per il mondo. 10 Or il Dio di ogni grazia, che vi ha chiamati alla sua gloria eterna in Cristo, dopo che avrete sofferto per breve tempo, vi perfezionerà egli stesso, vi renderà fermi, vi fortificherà stabilmente. 11 A lui sia la potenza, nei secoli dei secoli. Amen  ((1 Pt 5:8-11)

 

8 ) Siate sobri >  la sobrietà spirituale comporta fermezza ,autocontrollo,lucidità e prontezza morale. Il credente sobrio ( quindi noi )  sa riconoscere le giuste priorità e non si lascia attirare o inebriare  dalle molteplici lusinghe del mondo. Piuttosto dovrebbe ( quindi dovremmo) indurlo a perseguire attivamente alla santità.

 

Vegliate >  un ‘irremovibile fiducia  nella provvidenza sovrana di Dio non ci autorizza a vivere con noncuranza; anzi  le malvagie forze esterne che ci attaccano richiedono la medesima vigilanza.

 

Il diavolo; un leone ruggente >  il termine greco per diavolo significa: “ calunniatore” colui che diffama i credenti. Egli è un nemico astuto  e con il suo esercito sono sempre in azione  per sopraffarci mediante la tentazione, la presunzione, l’avvilimento. Satana semina discordie, accusa Dio dinanzi agli uomini e gli uomini dinanzi a Dio. Egli farà tutto ciò che è in suo potere per trascinarci fuori  dalla comunione con Cristo e per ostacolare il servizio ( Luca 22:3-Giovanni 13:27-2 Cor. 4:3- Apocalisse 12:10) altresì cerca di convincere  Dio ad abbandonarci. (Gb 1:6 Apocalisse 12:10)

 

9)  Resistetegli stando fermi nella fede  >    resistere significa: contrastare, levarsi contro. Per resistere al diavolo non occorrono formule speciali nei discorsi da rivolgere a lui e ai suoi demoni, bensì bisogna unicamente rimanere saldi  nella fede cristiana, continuando  a vivere conformemente alla verità della parola di Dio. Satana è impotente contro il credente che conosce la sana dottrina  e ubbidisce alla volontà di Dio.

 

Medesime sofferenze >  la comunità cristiana  nel suo insieme sopporta continuamente simili  tormenti  procurati dal leone ruggente  che cerca di divorarci.

 

10)   >  Chi ci ha chiamati:  si tratta della chiamata efficace della salvezza

 

dopo che avrete sofferto per breve tempo >  siamo chiamati a vivere nella consapevolezza che il futuro adempimento  dei disegni divini, comporta  una certa  sofferenza nel presente. Proprio quando  siamo attaccati personalmente dal nemico, siamo resi perfetti dal Signore.

 

Ø       vi perfezionerà Egli stesso -  queste tre azioni  esprimono forza e risolutezza. Dio                                           

Ø       vi renderà fermi                    opera con noi nelle nostre lotte  per infonderci forza

Ø       vi fortificherà stabilmente    di volontà

 

 

In questo capitolo, considerando anche altri versetti precedenti e  seguenti ai vari trattati,l’apostolo Pietro descrive  brevemente ma con straordinaria  ricchezza, gli atteggiamenti  necessari alla crescita del credente in Cristo, fino alla maturità spirituale, tra questi rientrano:

 

Ø       la sottomissione   (v. 5)

Ø       l’umiltà   (vv 5 - 6)

Ø       la fiducia    (v. 7)

Ø       la sobrietà    (v. 8)

Ø       una difesa vigile (vv 8 - 9)

Ø       la speranza  (v. 10)

Ø       la fede (v. 11)

Ø       la fedeltà ( v. 12)

Ø       l’amore (vv 13-14)

 

 

sullo stesso tema vedi altro intervento di Renzo Ronca

sullo stesso tema vedi interventi nel FORUM

 

 

Indice studi e riflessioni  -  Indice Incontri Pic - Home

 

 

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE