Bollettino libero cristiano evangelico  della "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

COME RICEVERE LO SPIRITO SANTO

 LO SPIRITO SANTO – APPROFONDIMENTI SINTETICI  7 tratto liberamente da “La persona e l’opera dello Spirito santo” di Ch. Gross -  a cura di Renzo Ronca – 8-10-13 h.10,45 - (Livello 2 su 5)

 

 

 

Nel corso di questi scritti abbiamo visto che l’apostolo Giovanni, rifacendosi alla linea di Ezechiele, ha descritto l’azione dello Spirito Santo nella vita interiore del credente, ed è per questo che non ha detto praticamente nulla sui doni spirituali. […] Luca invece riprende la linea profetica di Gioele  ponendo l’accento sul rivestimento spirituale predetto da qs profeta” fatto di potenza e carismi.

Ovviamente l’uno non esclude l’altro e lo Spirito Santo stesso sa come dosare introspezione ed espressione in ciascuno di noi.

Sulle condizioni per ricevere lo Spirito Santo, Gesù è stato molto chiaro quando ha detto a Nicodemo: «In verità, in verità ti dico che se uno non è nato d'acqua e di Spirito, non può entrare nel regno di Dio». (Giovanni 3:5)

L’acqua a cui allude Giovanni è il battesimo. […] Noi sappiamo che il battesimo biblico, sempre effettuato per immersione totale nell’acqua, non h alcuna virtù in se stesso, ma è l’atto pubblico con il quale il candidato fa la sua entrata ufficiale nella chiesa visibile. Non è il mezzo per il quale abbiamo la rigenerazione interiore, ma è il segno che questa rigenerazione è incominciata; ne è il simbolo. Con questo atto pubblico il credente mostra di aver chiuso con la sua vita passata e s’impegna a vivere una vita consacrata a Dio. […] Va da sé che la fede deve accompagnare il rito battesimale; anche qui Gesù è chiaro: Per essere salvati bisogna “credere ed essere battezzati”  (Mar 16:16)

Concludendo, secondo Giovanni le condizioni per ricevere lo Spirito Santo sono queste:

PENTIRSI

CREDERE IN GESU’

CONFERMARE PUBBLICAMENTE TALE CREDENZA CON IL BATTESIMO.

 

 

 pag precedente   -   pag seguente   -     Indice rifless. bibliche  -  Home

 

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE