L’“AMBIENTE CREATIVO” E  L’UOMO

 

Parte 6 dal dossier "LA SALVEZZA DI DIO PER L’UOMO"

di Renzo Ronca - 22-8-13-h.9,45 - (Livello 3 su 5)

 

 

 

(segue)

 

Ora tutto questo universo (galassie, stelle, sistemi solari, l’uomo…) è stato creato. Dunque potremmo intenderlo come un ambiente unico, un “ambiente creativo”. Proviamo a disegnarlo di nuovo:

 

 

 

Fig.7

 

 

Guardiamo la fig.7: abbiamo, nell’eternità (tratteggiata), un “ambiente creativo” (la parte quadrata in grassetto) in cui esistono materialmente le galassie, le stelle e l’uomo che abbiamo visto la volta scorsa nella fig. 6.

 

Nel caso dell’uomo, questi era stato collocato in un ambiente come un “giardino” (“Eden” significa “giardino”) in cui a volte era piacevole a Dio “passeggiare” (Gen. 3:8)

E’ per questo che abbiamo lasciato un’apertura, come una porta, nella parte superiore del quadrato, perché Dio vi può passare.

 

 

  

 

Fig. 8

 

Saltando con un balzo galassie, stelle ecc, nella fig. 8  schematizziamo subito l’uomo nell’ambiente creativo; lo disegniamo con un’ellisse, quasi fosse un uovo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fig.9

 

Nella fig. 9 vediamo come Dio abbia creato l’uomo “a Sua immagine” (Gen 1:27). Molto ci sarebbe da dire su questo (1), ad ogni modo abbiamo raffigurato questo “seme di Dio” nell’uomo come una spirale colorata aperta (in crescita verso l’esterno); quasi fosse il tuorlo di un uovo.

 

 [per chi volesse approfondire studiando nel particolare  il "seme di Dio" e la "nuova nascita" può essere utile il ns fascicolo in PDF LA MERAVIGLIOSA NUOVA NASCITA NELLA SPIRITUALITA’ CRISTIANA (livello 5 su 5) ]

 

 

(continua)

 

NOTE

(1)"A immagine di Dio" - può essere utile la lettura di qs pagine:

SEME, RADICE DELL'UOMO: "IMPRINTING" di Dio (RR - 1998 - livello 4 su 5);    

Dio creativita' continua – noi sua immagine - (RR- 2013- livello 1 su 5) ;  

SIAMO STATI CREATI A IMMAGINE DI DIO  (M.V. livello 2 su 5)

 

 

 

 

 pag precedente   -   pag seguente  - Indice rifless. bibliche  -  Home

 

 

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica sono scritti NON PROFIT, senza fini di lucro, per il solo studio biblico personale di chiunque lo desideri - vedi AVVERTENZE