Bollettino libero cristiano evangelico  della "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

PRENDERE POSIZIONE, DECIDERSI

 di Renzo Ronca - 17-5-13-h.10,45 - (Livello  1 su 5)

 

Non sarete voi a combattere in questa battaglia; prendete posizione, state fermi e vedrete la liberazione dell'Eterno, che è con voi. O Giuda, o Gerusalemme, non temete e non sgomentatevi; domani uscite contro di loro, perché l'Eterno è con voi"». (2Cronache 20:17)

 

 

 

Il cristiano non è una persona neutra, tiepida, asociale, apolitica, asessuata… Non è vero che deve essere buono con tutto e tutti. Guai a chi è molle con il peccato e tollera chi lo commette! Il peccato nel nostro tempo si manifesta sempre più e chi è cristiano deve saper decidere da che parte stare.

Se stai col peccato allora basta seguire il mondo, gli eventi che degradano sempre più. Ma se stai col Signore allora ti tocca prendere una posizione netta, precisa coraggiosa!

 

Non ti viene chiesto di fare chissà quali battaglie, ma di prendere una posizione di fede e di mantenerla. La battaglia non la faremo noi, non la farai tu, essendo scontri di potenze nascoste (1).  Non dobbiamo dunque averne paura!

 

“….Così vi dice il SIGNORE: "Non temete e non vi sgomentate a causa di questa gran moltitudine; poiché questa non è battaglia vostra, ma di Dio.” (2Cronache 20:15)

 

 Il periodo che viviamo è tra i più difficili che l’uomo abbia mai vissuto. Nelle confuse contraddittorie verità che i telegiornali trasmettono non sappiamo più come orizzontarci. Le preoccupazioni per il domani raggiungono livelli di stress insopportabili; la gente muore per disperazione. Tutto ci appare nemico e insuperabile. Certe volte ci sembra di non farcela più.

Ma noi abbiamo un Signore che è davvero il Signore di tutto. Non ci dobbiamo abbattere. Allora prendiamo la nostra decisione di fede e manteniamola fermamente! Se i nemici sono tanti  il combattimento sarà del nostro Dio, non nostro. Noi restiamo sicuri ed aspettiamo la vittoria che Lui prenderà per noi. Coraggio, confidiamo nel Signore!

 

Ma che significa nella pratica tutto questo?

C’è una nazione che è sempre neutra, tranne che nei soldi. Ecco noi dobbiamo fare il contrario! Una persona influente ti chiede di votarlo? E’ onesto? E’ corrotto? Prendi la tua decisione sulla base del tuo credo. C’è un qualcosa che vivi e che vedi attorno a te che non è secondo la volontà di Dio? Prendi il tuo posto da una parte o dall’altra! Distaccati da ciò che è male. Vedi alla TV storie immorali dove l’adulterio è ben visto, dove il furto è ammesso? Prendi posizione! Esci da quel programma!

 

Inizia subito a dividere il bene dal male e ti accorgerai quanto eri tiepido con il peccato. A Dio non piace chi è così fiacco verso il male:

Così, perché sei tiepido e non sei né freddo né fervente, io ti vomiterò dalla mia bocca (Apocalisse 3:16)

Se nel mondo c’è il dio denaro per te non deve essere così. Se gli altri fanno sedute spiritiche, per te non sia mai così. Stai attento a cosa condividi con persone che hanno dato già il loro cuore a queste cose per non essere preso anche tu da esse. E se anche ne eri stato preso, esci subito e prendi posizione!  In ogni guerra la posizione strategica è tutto. Se noi stiamo con Dio siamo al sicuro. Saremo protetti mentre Lui combatterà per la nostra vita. Quella Vita  che ancora oggi purtroppo non abbiamo capito cosa sia. Solo l’Eterno può rivelare cosa sia l’eternità. Prendiamo decisi la nostra decisione stabile di fede in tutti i fatti della giornata e conosceremo l’essenza di Dio e il luogo dove Egli vive.

 

 

 

 

 

(1) il nostro combattimento infatti non è contro sangue e carne, ma contro i principati, contro le potenze, contro i dominatori di questo mondo di tenebre, contro le forze spirituali della malvagità, che sono nei luoghi celesti.” (Efes. 6:12)

 

 

 Indice rifless. bibliche  -  Home

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE