Bollettino libero cristiano evangelico  dell'Associazione ONLUS  "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

“CAMMINATE SECONDO LO SPIRITO…”

 Approfondiamo il "seguire" dell'uomo naturale verso la mobilità dello Spirito Santo

Da “Abbiate tra voi un medesimo sentimento” – n. 9

di Renzo Ronca - 2-10-11

 

Galati 5:16 Io dico: camminate secondo lo Spirito e non adempirete affatto i desideri della carne. 17 Perché la carne ha desideri contrari allo Spirito e lo Spirito ha desideri contrari alla carne; sono cose opposte tra di loro; in modo che non potete fare quello che vorreste. 18 Ma se siete guidati dallo Spirito, non siete sotto la legge.
19 Ora le opere della carne sono manifeste, e sono: fornicazione, impurità, dissolutezza, 20 idolatria, stregoneria, inimicizie, discordia, gelosia, ire, contese, divisioni, sètte, 21 invidie, ubriachezze, orge e altre simili cose; circa le quali, come vi ho già detto, vi preavviso: chi fa tali cose non erediterà il regno di Dio.
22 Il frutto dello Spirito invece è amore, gioia, pace, pazienza, benevolenza, bontà, fedeltà, mansuetudine, autocontrollo; 23 contro queste cose non c'è legge.
24 Quelli che sono di Cristo hanno crocifisso la carne con le sue passioni e i suoi desideri. 25 Se viviamo dello Spirito, camminiamo anche guidati dallo Spirito.

 

Vorrei dare una prospettiva particolare a questo passo di Galati 5.

 

Figura  1

 

 

 

 

 

Nella Figura 1 vediamo il viso di un uomo.[1]

Indichiamo simbolicamente con questa immagine  un uomo normale, relativamente libero, che non abbia fatto scelte di nessun genere; uno che agisce così, come gli viene voglia, momento per momento, senza princìpi, senza scelte di nessun genere.

 

 

Figura  2

 

 

 

 

Nella figura 2 vediamo la presenza in alto a destra di una figura geometrica luminosa. Con questo nuovo simbolo geometrico rappresentiamo simbolicamente, con profonda umiltà, la Persona dello Spirito Santo. Supponiamo che si avvicini all’uomo.

In un certo senso vediamo allora due persone non lontane, a confronto, ma autonome l’una dall’altra per quanto riguarda la scelta dei pensieri e delle azioni.

 

 

 

Figura  3

 

 

 

 

Nella figura 3 vediamo l’unione delle due volontà nell’uomo credente.

E non è solo unione, ma venendo la sorgente di luce dallo Spirito Santo che è Dio, ed avendola l’uomo sperimentata ed essendo stato convinto in se stesso del suo stato,  ecco che in questa unione è insita la conversione e l’ubbidienza.  In pratica l’uomo segue, per sua propria scelta e per il suo bene, la volontà di Dio. Quando la volontà di Dio si esprime attraverso lo Spirto Santo, coi Suoi doni, per il bene e l’edificazione della Chiesa, allora anche in questo ci sarà un “seguire” da parte dell’uomo.

Comprendiamo ancora meglio cosa comporta questo “seguire” lo Spirito:Chi determina i tempi e chi governa la Chiesa, lo sappiamo è lo Spirito Santo. Egli è dunque il primo impulso, Egli è colui che fa il “primo movimento d’amore”, se così si può dire.

 

 

 

Figura  4

 

 

 

 

Nella fig. 4 vediamo il primo movimento, che è sempre dello Spirito Santo, così come il primo ad aver amato è Dio. Lo abbiamo simboleggiato con una seconda figura geometrica luminosa, appena sotto la prima;  intendendo mostrare con questo che la prima figura si è un poco spostata.

 

 

Figura 5

 

 

 

 

 

A questo punto, come si vede dalla fig. 5, l’uomo per trovare la comunione di prima, l’armonia che c’era prima, deve pure lui spostarsi, adeguarsi, rinnovarsiseguire lo spostamento indicato dallo Spirito santo in modo da ritrovare la perfetta sintonia.

 

 

 

Figura 6

 

 

 

 

Ecco che allora, come si vede dalla fig.6, lo stato di prima viene come a svanire e ciò che rimane è solo il nuovo stato della nuova armonia ritrovata tra uomo e Spirito santo.

Ad ogni movimento, ad ogni spostamento dello Spirito Santo si ripeterà questo “seguire” da parte dell’uomo.

Siccome lo Spirito Santo è un fuoco creativo continuo, lo sforzo dell’uomo sarà quello di un adattamento continuo.

Facile a dirsi, molto più difficile è mantenere questa fluidità, questa docilità e prontezza nel seguire lo Spirito, e non nell'irrigidirsi o addirittura volerLo anticipare.  Spero potremo trattare questo più avanti.

(continua)


 Pag. precedente  -  Pag. successiva   -  Indice studi biblici  -  Home

 

 


[1] Abbiamo preso in prestito  il profilo del viso del David di Michelangelo

 

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE