Bollettino libero cristiano evangelico  della "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

  -  RACCONTI   D’APPENDICE  - allegati al bollettino “Il Ritorno” di Renzo Ronca

RACCOLTA INTITOLATA: "UOMINI FUORI" - GENERE PREVALENTE: FANTASCIENZA CRISTIANA - Tutti i diritti letterari di questa raccolta sono di esclusiva proprietà dell’autore, non commerciabili e senza fini di lucro.


 

COLLANA "UOMINI FUORI" - PRESENTAZIONE - I racconti che seguono fanno parte di una piccola collana scritta da Renzo Ronca, chiamata "Uomini fuori", perché mettono in evidenza lo stato particolare di crisi o di ricerca in cui queste persone vivono. Tutte le narrazioni hanno un messaggio evangelico. I protagonisti, che cambiano di volta in volta, hanno in comune il fatto di essere inquieti, insoddisfatti, spesso alla ricerca di sé, in una crisi esistenziale profonda, "fuori" appunto dagli schemi del loro ordinato mondo che non sanno o non vogliono più capire. Così, le storie ambientate come sono in situazioni fantastiche o estreme, risultano "fuori" anche dal nostro mondo. Tuttavia se lo scenario è fantasioso, le  circostanze che vivono sono ben presenti anche nel nostro quotidiano che chiamiamo "normalità" e a volte nella nostra "realtà di fede". Gli interrogativi  che presentano queste "persone fuori" possono mettere noi stessi in crisi; tanto da farci chiedere quale, tra il nostro mondo ed il loro, sia quello più vero.  

ELENCO RACCONTI

 

9) LA LITTORINA - 2013 - (23 pag PDF)  Un treno, il tempo sospeso, il momento della decisione della vita. L'inizio di un viaggio sublime.

8) IL MONDO DI LORI - (73 pag PDF)- 2005/2009 - Lo scritto, interamente fantasioso, immagina un mondo sempre più circondato da un deserto che avanza.. In fondo, a pensarci bene, non è molto diverso da quello di oggi dove l’assenza di Dio desertifica ogni cosa. Eppure è proprio in questo straordinario scenario apparentemente privo di tutto che qualcuno ritrova se stesso e inizia a vivere…

7) La decisione  (1pg -html)- (Raccontino flash - Renzo Ronca 13-5-09) - Alberto deve prendere una drammatica decisione....

6) ANTIGONE (35pg -pdf)  (agosto 2008 - pubblicaz 23-6-09) -Due persone vengono spedite ai confini dell'universo conosciuto per una missione dal difficile ritorno..

5) La musica di Primo (21pg -pdf) (dicembre 2008) - Il breve racconto tratta un tema drammatico che non vi anticipiamo; pur essendo opera di fantasia senza riferimenti a personaggi o fatti reali, ipotizza una possibilità che merita riflessione.

4)  ERICA (15pg pdf) (luglio 2007) - Il vecchio Efrem dallo spazio-faro  intercetta una navetta chiamata Erica che vorrebbe scendere sulla Terra. Il piano di volo della navetta lo coinvolgerà più di quanto si sarebbe immaginato...

3)  LE STATURE DEGLI UOMINI (43pg pdf) - versione html  (ago 2006) - Shimé lavora su un satellite di una grossa multinazionale ed è un operatore di tecniche condizionanti; un giorno però vede e sente qualcosa che gli cambierà la vita...  (Quanto accadde veramente in Ruanda nel 1994 ha fornito lo spunto per questa narrazione che ha solo il desiderio di far riflettere il lettore sul senso del potere e l'uso dei media in vista dei futuri possibili avvenimenti)

2) U.S.12 (45pg pdf) (luglio 2005) II edizione Agosto 2014 - Nella vita su un astronave, un momento decisivo dell'"Unità Solt 12" che scopre la propria identità e quella di altri...

1) IL PIANETA ATE (32pg -pdf) -  (2003-2006)-  Il racconto fantascientifico all’inizio è una parodia ironico-scherzosa, poi presenta avventure che fanno un pochino riflettere: misteriosi alieni che assomigliano ad angeli...  strani “Atei” che frequentano una chiesa... Su questo sfondo si ritagliano personaggi e storie interessanti. 

 

Avvertenze:  Ricordiamo che queste narrazioni, pur avendo richiami cristiani e presentando analogie con ciò che ci circonda, sono semplice fantasia.

 

Home

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE