Bollettino libero cristiano evangelico  dell'Associazione ONLUS  "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

 

“Che dice la Bibbia?”  Come mai tante conclusioni diverse tra loro? - Uso buono e cattivo della Bibbia in breve

Capita che più studiosi, sulla stessa domanda, arrivino a conclusioni diverse, pur usando i versetti della stessa Bibbia, come mai?

di Renzo Ronca - 1-2-10

 

Se una persona ha un minimo di conoscenza della Scrittura, può usarla per esprimere il suo pensiero: ha un’idea in testa e a sostegno di questa idea espone i versetti che più coincidono con quella sua idea.

Attenzione! Rileggete quanto ho appena scritto.

Vi siete accorti che c’è qualcosa che non va? Ho volutamente espresso un modo sbagliato di procedere; perché? Perché troppo spesso accade questo errore anche da parte di responsabili e dottori della Parola, ed è bene soffermarci un attimo.

Purtroppo si può ”far dire” alla Bibbia quello che vogliamo, evidenziando quello ci fa piacere e tralasciando il resto; ma è un comportamento scorretto ed il Signore alla fine ce ne chiederà conto.[1]

la Bibbia non è fatta per esprimere il pensiero dell’uomo, ma per trasmettere quello di Dio. Non è l’uomo che dimostra il suo pensiero tramite la Bibbia ma è l’opposto: Dio, tramite la Bibbia, esprime il Suo pensiero all’uomo e può servirsi di chi vuole.

Capire quando uno sta “usando” la Bibbia per un suo pensiero personale (anche in buona fede, pensando che ciò sia corretto) o quando invece è ispirato dallo stesso Spirito Santo non è facile. Per questo occorre vigilare: più che i versetti occorre percepire il carattere buono di Dio; essere a Lui uniti.

E’ come quando tu ami una persona da tanto, che ti ha confidato la sua vita… Quando arriva una terza persona e ti riferisce che quella persona che tu ami ha detto così e così…  se tu consci davvero la persona che ami ti accorgi quando ti raccontano cose non vere, perché non corrispondono al suo carattere.

 

Indice riflessioni in pillole   -   Home


 


[1] Matt 7:22-23 Molti mi diranno in quel giorno: "Signore, Signore, non abbiamo noi profetizzato nel tuo nome, e nel tuo nome scacciato demoni e fatte nel tuo nome molte opere potenti?". 23 E allora dichiarerò loro: "Io non vi ho mai conosciuti; allontanatevi da me, voi tutti operatori di iniquità"

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE