Bollettino libero cristiano evangelico  dell'Associazione ONLUS  "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

La gente non si accorse di nulla

(inviataci da Claudia Guiati - sito www.donnecristianenelweb.it )

 

"Come il lampo esce da levante e si vede fino a ponente, così sarà la venuta del Figlio dell'uomo …

Come fu ai giorni di Noè, così sarà alla venuta del Figlio dell'uomo …

e la gente non si accorse di nulla, finché venne il diluvio che portò via tutti quanti, così avverrà alla venuta del Figlio dell'uomo." Matteo 24:27 e 37-39

 

 

Ho affrontato molte volte l’argomento del Rapimento e della Venuta di Cristo nelle mie meditazioni, in passato. Se lo faccio è perché credo che sia estremamente importante ricordare questa promessa divina, tanto più che il Signore ci dice che "la gente non si accorse di nulla"!

Questo significa che nessuno (o pochissimi) stanno aspettando questi avvenimenti e che essi saranno improvvisi e inaspettati per tutto il mondo. Eppure sarà proprio questo fatto a  determinarne la fine. Il Signore Gesù stesso dice che questi eventi saranno la risoluzione finale della storia umana, perché li paragona al diluvio che "portò via tutti quanti".

Il fatto che il mondo stia per essere spazzato via e nessuno se ne curi è un’immane tragedia. Noi cristiani vediamo i sintomi di questa catastrofe e ne siamo avvertiti dalla Parola di Dio: ma ci stiamo preparando o viviamo come tutti gli altri, ignari che la nostra vita può essere interrotta in un istante e che le cose a cui teniamo moltissimo perderanno immediatamente il loro valore?

È importante che noi conosciamo i termini di questi eventi, su cui la Bibbia alza il velo per avvertirci. Innanzitutto vorrei sottolineare che la Scrittura fa la differenza tra “rapimento” e “venuta di Cristo”: in alcuni casi si parla di "giorno del Signore" (in greco "hêmera kuriou") ed in altri di "venuta di Cristo" (in greco "parousia"). Questi due termini sono associati nello stesso brano, ad indicare una sequenza; altri brani ci spiegano più in dettaglio i fatti di questi due avvenimenti distinti.

Vorrei perciò delinearti brevemente la serie di fatti che avverranno presto su questa terra, per intervento di Dio nei fatti della storia.

  1. Il rapimento. Gesù torna sulla terra in modo invisibile per il mondo, senza manifestarsi alla gente, per prendere i Suoi, quelli che hanno creduto in Lui  per essere salvati; i morti in Cristo risorgono per primi e poi i credenti che in quel momento sono viventi vengono rapiti per incontrare il Signore nell'aria. Puoi leggere queste profezie in 1 Tessalonicesi 4:15-17. Paolo ne parla anche in 1 Corinzi 15:51-52 e dice che si tratta di un mistero che prima non era mai stato rivelato.

  2. La tribolazione. Dopo il rapimento della Chiesa, il mondo sarà in balia totale dell'Anticristo che ne prenderà possesso. Questo periodo durerà 7 anni e sarà una tragedia colossale per la terra ed i suoi abitanti. Il dolore, l'angoscia saranno i sentimenti dominanti per ogni essere umano. Puoi leggere i fatti in 1 Tessalonicesi 5:3, 2 Tessalonicesi 2:8-12 e Apocalisse dal cap. 6 al cap. 18.

  3. La venuta del Signore. Questa volta Cristo ritorna in modo visibile per porre fine al regno dell'Anticristo, per vincerlo e per stabilire il Suo regno sulla terra: sarà un regno di pace e di amore e noi credenti regneremo con Gesù. Puoi leggere i fatti in Matteo 24:29-31 e Apocalisse 19-20.

Questi sono i fatti che la Bibbia ci svela in modo molto succinto; è come se alzasse appena appena il velo su qualcosa di nascosto. Non ci dà molte informazioni, neppure dettagli particolareggiati, ma ci invita a tenerci pronti, perché questi fatti potrebbero accadere da un momento all’altro.

Perciò i veri cristiani non devono perdersi in congetture, supposizioni, analisi profetiche quanto mai dubbie; semmai devono concentrare la loro attenzione su Cristo ed anticipare il Suo ritorno. Non contano i tempi e le modalità degli avvenimenti, ma conta il modo in cui ci si prepara ad affrontarli.

Chi è un figlio di Dio, salvato per grazia in Gesù Cristo, ha un messaggio che il mondo, la famiglia, i compagni di lavoro, i vicini hanno bisogno di sentire.

Le meditazioni e quanto pubblichiamo anche in questo sito vogliono essere un invito a prepararci ogni giorno ad incontrare Cristo; vogliamo condividere l'amore di Dio ed i Suoi avvertimenti, con il nostro prossimo, finché è ancora possibile.

 

Indice riflessioni in pillole   -   Home

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE