Bollettino libero cristiano evangelico  dell'Associazione ONLUS  "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

Non torniamo indietro... guardiamo in Alto!

 

Cristo ci ha liberati perché fossimo liberi; state dunque saldi e non vi lasciate porre di nuovo sotto il giogo della schiavitù.
Galati 5:1

 

 

E' storia di tutti i giorni ormai sentir parlare dell'importanza o meno del crocifisso nelle scuole. Ognuno si schiera da una parte o dall'altra, nascono mille discussioni, mille domande... e spesso anche nei programmi televisivi  di intrattenimento diventa il "caso" sul quale discutere. Recentemente ho assistito, quasi per caso, ad un di queste trasmissioni nel quale si discuteva animatamente sul crocifisso. Per alcuni può essere solo un oggetto di arredamento che va messo (non si sa mai!), per altri è una questione di tradizione.. per altri non ha alcun valore.

Ascoltando gli interventi animati, mi è venuto in mente una parte del libro "il nome della rosa"[1]  quando nella famosa abbazia si facevano incontri tra esponenti della chiesa (siamo nel medioevo) e si scontravano sul dubbio se la tunica che Gesù portava gli apparteneva o meno (a proposito della disputa sulla povertà apostolica)... Un modo per dire: ci stiamo battendo per che cosa? Ci si scontra per dire si o no al crocifisso a scuola... ma ... a Dio quanto diamo di noi? Quanto spazio diamo alla spiritualità semplice, potente e profonda del vero Vangelo?

Come sempre.. parliamo, parliamo, parliamo... ma parliamo del nostro, portiamo avanti la NOSTRA visione delle cose, senza sottometterci al volere e alla visione del Creatore.. Questa è una triste constatazione.

Il crocifisso può essere un simbolo importante, perché ricorda la morte di Gesù ... ma se dentro i nostri cuori non facciamo vivere il Cristo risorto... possiamo anche mettere 1000 crocifissi per classe...resteranno solo dei simboli e basta.

Ricerchiamo il Signore, al di là di tutto, perché possiamo sperimentarlo dentro i nostri cuori e nella nostra vita e possiamo gustare la salvezza che ci ha donato su quella croce.

"Non vi fate tesori sulla terra, dove la tignola e la ruggine guastano, e dove i ladri sfondano e rubano,  anzi fatevi tesori in cielo, dove né tignola né ruggine consumano, e dove i ladri non sfondano e non rubano". (Matteo 6:19-20) 

 

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE