Nelle tue mani..  (di katia Mallaci -25-10-09) 26-1-18

 “Tuttavia, o Eterno, tu sei nostro padre; noi siamo l'argilla e tu colui che ci formi; noi tutti siamo opera delle tue mani.”   (Isaia 64:8)

 

 

 

 

 

Qualche anno fa feci un corso di ceramica. Per la prima volta mi ritrovai ad avere un pezzo di argilla grezza tra le mani. Pensavo che modellare l’argilla fosse un po’ come giocare con la pasta da modellare che usano i bambini, ma mi sbagliavo.

Quel pezzo di argilla dovevo stenderlo, lavorarlo, compattarlo bene senza lasciare che si formassero bolle d’aria o crepature, per evitare che risultasse fragile e  si rompesse. Lavorarlo fino a modellarlo, a dare la forma che volevo.

E poi lasciarlo asciugare un po’, per farlo indurire. Ma per quanto mi impegnassi non era perfetto, c’era sempre qualche crepatura, qualche imperfezione.

E allora di nuovo a limare con la spugna, ad arrotondare i bordi e levigare la superficie.. solo quando era pronto poteva essere messo in forno a cuocere per diventare forte e resistente.

Spesso quando avevo le mani sporche di argilla, mentre la stavo lavorando con cura, mi ritrovavo a pensare all’opera che il Signore compie in noi. Anche noi siamo argilla nelle mani del Signore. Da sola l’argilla non produce nulla, non ha senso. Solo se lavorata e modellata può trasformarsi in qualcosa di utile. Noi siamo lo stesso. Se lasciamo che il Signore modelli la nostra vita, il nostro essere, il nostro carattere, la nostre indole allora possiamo trasformarci in qualcosa di utile per il suo regno, per la sua opera nel mondo. A volte fa male perché magari deve levigarci un po’ di più…ma se gli facciamo completare questa opera, alla fine diventeremo qualcosa di bello,  un vaso a onore per il nostro Signore.

“Se dunque uno si purifica da queste cose, sarà un vaso ad onore, santificato e utile al servizio del padrone, preparato per ogni buona opera.” (2Timoteo 2:21)

Vogliamo affidare la nostra vita nelle sue mani, senza paure, senza timori o domande, ma con fiducia… sicuri e certi che il Signore compirà la sua opera in noi..

“affinché l'uomo di Dio sia completo, pienamente fornito per ogni buona opera” (2Timoteo 3:17)

 

Indice riflessioni in pillole   -   Home

 

 

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica sono scritti NON PROFIT, senza fini di lucro, per il solo studio biblico personale di chiunque lo desideri - vedi AVVERTENZE