Bollettino libero cristiano evangelico  dell'Associazione ONLUS  "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

ANCHE IL DIAVOLO SEMINA…

DALL’ESEMPIO DEL “CUCULO” UNA RIFLESSIONE SUI PROGETTI CHE PORTIAMO AVANTI

Ma mentre gli uomini dormivano, venne il suo nemico e seminò le zizzanie in mezzo al grano e se ne andò. (Matt 13:25)

Se parliamo di ascolto spirituale la prima domanda è “CHI” ascoltiamo?  Anche il diavolo semina e quel seme d’errore produce i suoi frutti. Ci vuole dunque un attento discernimento.  Cosa semina il diavolo? Semina le radici del male: tra cui il possesso e l’inganno. La sua tecnica è micidiale e quando la scopri è spesso troppo tardi. Lo vorrei spiegare meglio con un esempio:

C’è un uccello che “odio” profondamente per come si riproduce: è il “cuculo”.[1]  Sentite alcune note dell'enciclopedia: Il cuculo è noto per la sua peculiare caratteristica di deporre il proprio uovo all'interno del nido di altri uccelli (una cinquantina di specie di passeriformi maggiormente cannaiole, capinere, forapaglie, ballerine ed averle). La femmina depone un solo uovo in ogni nido da aprile in poi per un totale di circa 15-20. Le uova somigliano molto a quelle della specie "ospite". Alla schiusa (che di norma avviene dopo circa 12 giorni), il piccolo del cuculo, con l'aiuto del dorso, si sbarazza delle altre uova presenti nel nido e non ancora schiuse, effettuando una vera e propria opera di parassitaggio, presentandosi quindi nel nido come l'unico ospite. I genitori adottivi vengono ingannati da questo comportamento e nutrono il cuculo come se fosse un proprio nidiaceo per 2-3 settimane.”[2]

Riportiamo adesso questo esempio nella nostra attività cristiana: noi progettiamo una cosa buona, siamo così come “i genitori” di un progetto; vogliamo portare frutto, ma dentro questo progetto già iniziato, viene immesso un seme diverso; il diavolo pone nascosta una cellula-uovo nel cui DNA è già programmata un’espansione maligna: questo “cattivo” anti-progetto nascosto cresce più in fretta dell’altro, è più robusto, inganna noi, i genitori che non riescono a vedere la realtà, nemmeno quando uccide di nascosto i suoi “fratellastri” rimanendo solo ad essere nutrito; diventa presto più grosso persino dei genitori tanto che è sorprendente dall’esterno osservare come questi uccellini “genitori”, di dimensioni piccolissime, non si accorgano che stanno nutrendo un pulcino-progetto gigante-aberrante.[3] Quando poi è adulto se ne va e moltiplica all’infinito questo modo di riprodursi. Il nostro progetto buono iniziale è stato letteralmente “fatto fuori” da un nuovo progetto maligno che noi stessi abbiamo inconsapevolmente accolto e nutrito a discapito di quelli buoni.

Ma attenzione: il cuculo non fa questo giochetto con tutte le specie, bensì solo con alcune che ha preso di mira per certe caratteristiche di somiglianza o di altro, dove evidentemente il successo è garantito. Non andrebbe certamente a mettere il suo uovo nel nido d’aquila o di un falco o di un corvo perché farebbe subito una brutta fine! La stessa frase evangelica non dice che il nemico semina “dovunque” ma dice che seminò in un campo particolare, quello dove “gli uomini dormivano”. Il diavolo non può seminare niente nei nostri progetti, nelle nostre intenzioni, se noi vigiliamo, se siamo svegli. Quante raccomandazioni ci fa il Signore ad essere vigilanti? Non si contano nel Nuovo Testamento! Questa è la ragione: se dormi (nella fede) allora il nemico può operare. Dormire significa non essere in relazione con la realtà e la realtà per noi è Cristo che opera nel tramite dello Spirito Santo.

Caro fratello o sorella, cerca di trovare ogni giorno uno spazio da dedicare alla preghiera personale, in cui tace tutto dentro di te, per ascoltare cosa dice lo Spirito di Dio, che ti istruisce, ti protegge da ogni pericolo e ti guida per le strade della verità.


 

Indice riflessioni in pillole   -   Home

 


[1] Si tratta ovviamente di un odio simbolico, non tanto per la bestiola in sé quanto per il modo inconsueto che ha di ingannare e sfruttare alcune altre specie; nel nostro esempio ci serviremo appunto di queste sue astuzie.

[2] Testo tratto da wikipedia- Immagini tratte da scuole.provincia.so.it/IstitutoTeglio/Belviso/cuculo.htm [1)uovo di cuculo più grande; 2) pulcino du cuculo che espelle le altre uova; 3) cuculo (enorme) che viene imboccato dal genitore adottivo (piccolissimo) che ancora non lo riconosce.

[3] Pensate ai falsi profeti che si infiltrano nelle chiese, fanno finta di essere pecore, si guadagnano la fiducia degli anziani, poi nella loro sete di potere scalzano via i veri figli della chiesa e ci si mettono loro col solo scopo di prendere il potere per nutrire se stessi.

 

 

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE