Bollettino libero cristiano evangelico  della "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

TI SENTI ALLA DERIVA?  NON E’ DETTO, PUO’ ESSERE LA BARCHETTA DI GESU’

(Di questo contenuto puoi anche vedere ed ascoltare un filmatino su youtube di 3 minuti e mezzo in http://www.youtube.com/watch?v=W-iuc-VVRlY )

di Renzo Ronca e Katia Mallaci - (25-9-09) - 11-10-13 - (Livello 1 su 5)

 

 

 

 

 

Egli disse ai suoi discepoli che gli tenessero sempre pronta una barchetta, per non farsi pigiare dalla folla. (Marco 3:9)

Alle volte siamo circondati da una folla di pensieri o preoccupazioni che potrebbero soffocarci; altre volte siamo delusi da un insieme di situazioni che sembrano ingestibili. La folla non ragiona e può far del male a se stessa e all’oggetto del suo interesse. Niente paura, Gesù ci insegna ad essere previdenti: in questi casi Egli si faceva tenere pronta una piccola barca, in modo fosse maneggevole e potesse essere tenuta facilmente fino alla riva. Quando la folla era eccessiva e poteva schiacciarlo si rifugiava sulla piccola barca, si staccava qualche metro dalla riva e lì continuava a parlare. Sembra solo un fatto irrilevante, invece ci è molto utile. Anche noi, come avessimo una barchetta pronta, in certi casi dobbiamo saperci staccare qualche metro dalla “terra”, dalla ressa, dalla confusione delle cose troppo umane. Trovare un “sano distacco” potremmo dire. Questo è bene per mantenere la concentrazione, l’obiettività, il raccoglimento necessario per ascoltare il Signore.

Certo il rischio (ed il fascino) di lasciarsi andare al largo, alla deriva, è forte. Ma Gesù non amministrava da solo la barca. C’erano i discepoli con Lui che forse tenevano la barchetta con una fune o con un’àncora al posto giusto, né troppo vicina né troppo lontana; magari uno di loro restava accanto a Gesù proprio per questo.

Lo Spirito di Dio è tanto potente da essere il tuo Marinaio e ti saprà suscitare aiuti “stabilizzanti” al momento opportuno. Non preoccuparti, non andrai alla deriva se mantieni l’orecchio attento alla parole del Signore!

Sono necessari certi momenti di crescita; ci si sente forse un poco “isolati” ma la cosa non è negativa. Il senso di abbandono e di sfiducia sono solo apparenti, in realtà dentro di noi in modo misterioso e meraviglioso sta avvenendo qualcosa. Lo spirito nostro viene nutrito direttamente dallo Spirito di Dio, senza confusione intorno. Se la nostra coscienza al momento sembra frastornata lasciamola stare, capita che poi una mattina ti svegli ed è tutto risolto. Non lo sai come è successo, ma è successo. Comprendi tutto lucidamente, diventi attivo dinamico e prendi le giuste decisioni sorprendendo tutti.

Il  nostro corpo, la mente, tutto il nostro tempio è meraviglioso! Solo Dio che lo ha creato ne conosce i misteri e sa come attivarlo pienamente.

 

 Vedi Video  

in http://www.youtube.com/watch?v=W-iuc-VVRlY )

 

 

Indice riflessioni in pillole   -   Home

 

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE