Bollettino libero cristiano evangelico  della "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

Noi Evangelici: troppe chiacchiere e troppe CHIESE!

di Renzo Ronca (00)- 26-11-14-h.8,30

Giacomo 1:22 Ma mettete in pratica la parola e non ascoltatela soltanto, illudendo voi stessi.

 

 

A volte ci perdiamo nei grandi temi e dimentichiamo le basi. Gesù parlava ma prima “era”.

Lo vuoi sapere il metodo migliore per evangelizzare? Le tue azioni!

Dividi il tuo pane con chi non ce l’ha, preoccupati di chi ha bisogno, senza fare centinaia di chilometri a dare volantini a chi non è interessato!

Le chiese e i pastori smettessero di propagandare se stessi! Usassero i soldi per fare ospedali, centri di distribuzione cibo, di indumenti, aprire opere di assistenza agli anziani, ai bambini, ai barboni, ai malati…. 

Già queste cose si fanno dite? Poco in verità, perché troppo spesso vengono relegate ad apposite associazioni, come se non ci riguardassero proprio direttamente, oppure si disperdono nelle mille divisioni di denominazioni che indeboliscono la Chiesa di Cristo. Basta con i personalismi, se siamo cristiani pensiamo a Cristo e non a evidenziare la nostra chiesetta!

I politici fanno così che parlano parlano e diffondono solo carta straccia buona per accendere la stufa d'inverno. Le chiese apostate fanno così che imitano i politici! Noi amiamo Dio ed il prossimo, in quest'ordine ed in questa semplicità:

Marco 12:30 e: "Ama il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima, con tutta la tua mente e con tutta la tua forza". Questo è il primo comandamento. 31 E il secondo è simile a questo: "Ama il tuo prossimo come te stesso". Non vi è alcun altro comandamento maggiore di questi»

Se amiamo Dio ed il prossimo allora che si veda! Meno volantini meno chiacchiere meno gelosie tra denominazioni e più fatti!

Una chiesa che conosco usò tantissimi soldi dalle decime (che aveva reso obbligatorie) per costruire una radio potente ed essere conosciuta lontano ad imitazione di quella cattolica… Altre si occupano di programmi TV… chi fa filmati di mimi e spettacoli... altre pagano migliaia di euro per affitti di sale in zone prestigiose...   e giù progetti complicati per abbellire sale, per finanziare studi ai fedeli (che poi sono sempre a pagamento!)...   paroloni e belle prediche di pastori che amano essere sempre al centro e sentire il suono della loro voce!

La situazione mondiale è davvero critica molti fratelli non ce la fanno più. Invece di chiedere sempre le decime pensiamo ad organizzare aiuti: cibo e case sono le cose più importanti!! Non tenere solo al prestigio della tua chiesa: i cristiani si riunivano anche nelle semplici case e Gesù nacque in una stalla!

Diamo aiuto e diffondiamo la speranza del ritorno di Gesù. La Chiesa del Signore sta per essere rapita, aiutiamoci e facciamo trovare pronti!!

 

Indice riflessioni in pillole   -   Home

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE