Che succede all’uomo quando segue la folla?

"NON LUI MA LIBERACI BARABBA"[1]

di Renzo Ronca 1-6-18 (da Il Ritorno n.4 II serie del 2006)

 

RIFLESSIONE: COSA ABBIAMO IMPARATO DAL PASSATO?

 

Nell'articolo precedente, dopo tutte quelle frasi riportate, del tipo “..le folle non hanno mai provato desiderio per la verità..” ho aggiunto: “Queste note danno da pensare, indubbiamente..”  dando per scontato che noi pensiamo. Purtroppo non è così. Salvo poche perseguitate eccezioni, la società di oggi si distingue dal passato proprio per il fatto che non riesce più a pensare[1].

Cos’è la “globalizzazione”[2] infatti, se non un tentativo politico di uniformare le persone, in masse senza più pensieri propri, per fini economici e politici? Satana, che corrompeva il pensiero dei giudei per far liberare il ladrone assassino Barabba al posto di Gesù nostra salvezza e libertà, ha agito nel nostro recente passato ed agisce ancora oggi in maniera simile, sempre più subdola ed efficace. Agiva nel nazismo, agiva nei raduni delle folle sotto il Quirinale (vedi foto) ed agisce molto più efficacemente oggi con l’uso dei “mass-media”. Prima infatti, per spostare milioni di persone ci volevano lunghe propagande politiche che distorcevano lentamente gli ideali e lasciavano il tempo a piccole minoranze di resistere ed organizzarsi.

Oggi invece con le TV si ha una manipolazione diretta delle nostre menti, senza la necessità di scomodare gli ideali, senza che nemmeno ci alziamo dal divano. Basta una breve campagna martellante di spot pubblicitari ed eccoli gli effetti sulle nostre “libertà”! magari si limitassero ai raduni dei papa-boys! Il movimento di manipolazione delle coscienze è molto più profondo e potente: investe tutti e si manifesta  in sempre più chiaramente in modo sconvolgente; ecco due piccolissimi esempi:

 

 

 

 

1) Wellington, 1 dicembre '03 (vedi foto)- oltre centomila persone accorse a festeggiare la prima mondiale dell'ultimo capitolo de Il Signore degli Anelli.

 

2) (ansa)- Roma, 19 lug 05 - Il sesto volume della saga di Harry Potter ha venduto, nelle prime 24 ore, circa 8,9 milioni di copie tra Gran Bretagna e Usa. E' stato battuto il record del libro piu' velocemente venduto di tutti i tempi.

 

 

Non dobbiamo sottovalutare o sorridere di fronte a queste cose, cari amici[3] ma discernere  il tempo in cui viviamo: l’Ingannatore, sapendo di avere poco tempo, sta spingendo al massimo per allontanare da Dio le nostre anime sempre più prive dell’acqua della vita.

La siccità è sospesa sopra le sue acque, che saranno prosciugate; poiché è un paese d'immagini scolpite, vanno in delirio per quegli spauracchi dei loro idoli. (Geremia 50:38)

Lo spiritismo, seppure espresso in forme accattivanti e spettacolari, imperversa. Siamo lontanissimi dal Signore, la cui “passione”, invece di essere meditata sulle Scritture, è diventata anch’essa uno spettacolo, un film dai grandi effetti speciali!

Evitiamo, allora, di seguire i grandi predicatori televisivi! Evitiamo di seguire le folle!

Fermiamoci e pensiamo ogni tanto allontanandoci da ciò che è estraneo alla sana Scrittura. Solo in questo modo, nella serenità e nel silenzio, sapremo ascoltare tra le tante voci inutili, la voce del Signore che davvero ci guiderà fino al Suo ritorno. (Fine)


[1] Interessante notare che nei nuovi programmi scolastici stanno scomparendo le materie storico-culturali-artistiche a favore di insegnamenti tecnico-specialistici.

[2] Per un approfondimento vedi il nostro dossier:“Globalizzazione e New Age"

[3] Minimizzare, usare battutine fuori luogo, come solitamente si fa nei telegiornali, è spesso più irritante e triste dei fatti stessi , perché non solo non li denunciano ma li rendono anche gradevoli e simpatici agli ascoltatori.

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica sono scritti NON PROFIT, senza fini di lucro, per il solo studio biblico personale di chiunque lo desideri - vedi AVVERTENZE