TERREMOTI ED ALTRO: DIFFERENZE TRA VIGILANZA CRISTIANA ED ALLARMISMO  – di Renzo Ronca 26-10-18

 

 

 

Stamattina, come faccio di solito, riflettevo su un passo della Bibbia che, in qs caso, parlava di vigilanza in vista del ritorno del Signore; infatti nessuno consce il momento in cui avverrà e sarà un momento anche drammatico per quello che avverrà sulla terra.

 

Riflettevo e preparavo la colazione; poi mentre aspettavo il caffè ho dato uno sguardo alle notizie delle agenzie di stampa e ho letto del terribile terremoto in Grecia, e di un altro, di minore intensità, a Perugia… Così è stato inevitabile l’accostamento dei fatti accaduti con il passo appena letto. Spero non vi siano povere persone vittime di questo evento.

 

Occorre però pensare in maniera abbastanza fredda a queste disgrazie PRIMA che accadano per trovare se possibile soluzioni.

 

Lasciando a scienziati e politici l’aspetto sociologico e di protezione civile (1), vorrei riferirmi all’aspetto religioso profetico che parla di queste ed altre cose. Il problema è poter parlare di vigilanza (questo è il termine esatto nelle Scritture bibliche) e staccarla dall’allarmismo.

La vigilanza è uno stato di sorveglianza bene organizzata, continua, regolare; un controllo continuo di quanto avviene o sta per accadere al fine di proteggere se stessi e gli altri. Si tratta dunque di un modo di essere serio, sia individuale che di strutture organizzate, che si impara un poco alla volta.

L’allarmismo invece è uno stato emotivo, cioè che agisce sulle ns emozioni, spesso ingigantite, che può portare a stati di panico incontrollato.

 

Ora la parola di Dio riferita ai nostri tempi invita spessissimo alla vigilanza. In vista cioè di quanto nelle profezie è espresso –cioè un aumento di cataclismi terremoti ed altro-  dovremmo cominciare a prepararci se non l’abbiamo già fatto.

La preparazione è interiore ed esteriore. Quella esteriore riguarda la prevenzione e il comportamento della popolazione che va preparato e regolamentato. Quella interiore riguarda lo studio di quanto Dio ci ha rivelato riguardo ai tempi che si presentano e si presenteranno.

 

La Scrittura in qs caso è come una sentinella sulle mura che dà un allarme. Chi che ha fiducia nella sentinella (cioè il credente che dà fiducia alla Scrittura biblica profetica) sente il segnale d’allarme si prepara. Chi non ha fiducia nella sentinella continua a dormire.

 

Ma in che modo ci si prepara? Beh posso ripetere il passo che leggevo stamattina, poi ognuno se vuole può meditarlo e svilupparlo o approfondirlo. Molto ci sarebbe da dire e molto abbiamo già detto in altri scritti (2).  L’importante è farlo senza allarmismo, ma con seria vigilanza cristiana, perché purtroppo certi eventi aumenteranno e non dobbiamo essere superficiali o impreparati.

 

 “Esortazione alla vigilanza - 36 «Ma quanto a quel giorno e a quell'ora nessuno li sa, neppure gli angeli del cielo, neppure il Figlio, ma il Padre solo. 37 Come fu ai giorni di Noè, così sarà alla venuta del Figlio dell'uomo. 38 Infatti, come nei giorni prima del diluvio si mangiava e si beveva, si prendeva moglie e s'andava a marito, fino al giorno in cui Noè entrò nell'arca, 39 e la gente non si accorse di nulla, finché venne il diluvio che portò via tutti quanti, così avverrà alla venuta del Figlio dell'uomo. 40 Allora due saranno nel campo; l'uno sarà preso e l'altro lasciato; 41 due donne macineranno al mulino: l'una sarà presa e l'altra lasciata. 42 Vegliate, dunque, perché non sapete in quale giorno il vostro Signore verrà. 43 Ma sappiate questo, che se il padrone di casa sapesse a quale ora della notte il ladro deve venire, veglierebbe e non lascerebbe scassinare la sua casa. 44 Perciò, anche voi siate pronti; perché, nell'ora che non pensate, il Figlio dell'uomo verrà.” (Matt 24:36-44)

 

 

 

 

  

(1) I giapponesi sono all’avanguardia nello studio della prevenzione; molti paesi fanno spesso prove di evacuazione e di allerta; altri rinnovano le costruzioni…  abbiamo molto da imparare in fatto di sicurezza sociale.

 

(2) Ad esempio qui c'è un indice di argomenti: ULTIMI TEMPI - RITORNO DEL SIGNORE

 

 

Indice 2 riflessioni in pillole   -   Home

 

 

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica sono scritti NON PROFIT, senza fini di lucro, per il solo studio biblico personale di chiunque lo desideri - vedi AVVERTENZE