Bollettino libero cristiano evangelico  della "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

ALLONTANARSI DA CHI PROVOCA DIVISIONI E SEGUE SPIRITUALITA’ DISTORTE – (Romani 16:17-20) - di Renzo Ronca – 17-2-17

 

 

 Romani 16:17-20

Ora vi esorto, fratelli, a tener d'occhio quelli che provocano le divisioni e gli scandali in contrasto con l'insegnamento che avete ricevuto. Allontanatevi da loro. 18 Costoro, infatti, non servono il nostro Signore Gesù Cristo, ma il proprio ventre; e con dolce e lusinghiero parlare seducono il cuore dei semplici. 19 Quanto a voi, la vostra ubbidienza è nota a tutti. Io mi rallegro dunque per voi, ma desidero che siate saggi nel bene e incontaminati dal male. 20 Il Dio della pace stritolerà presto Satana sotto i vostri piedi. La grazia del Signore nostro Gesù Cristo sia con voi.

 

vi esorto, fratelli, - non sta parlando alla gente del mondo ma a dei credenti.

tener d'occhio – Una esortazione a vigilare con la massima attenzione quelle persone che provocano divisioni tra ciò che si è imparato (che deve rimanere FERMO in noi stessi) e ciò che viene aggiunto per vari motivi distorti.

Allontanatevi da loro – Anche nella versione originale si tratta di un imperativo non di un consiglio. Non dice di mettersi a discutere con loro o a cercare di farli ragionare, ma dice molto chiaramente “Allontanatevi da loro!”.

Inserimento dalla posta: La fermezza della fede è fondamentale e sono d’accordo sull’andare avanti senza curarmi di ciò che loro fanno. Ma con madri o fratelli che bussano alla porta degli obblighi morali, come ci si può allontanare? Sempre spiritualmente, non curandosi di ciò che ti dicono e sono pronti a farti? - E’ così infatti. Non è un allontanamento letterale fisico settario, ma un distacco interiore, evitando ogni “contatto spirituale”, ovvero ogni condivisione di spiritualità falsa o di preghiere rivolte a creature che non sono Dio. Per il resto anzi è bene persino pregare per loro perché non possiamo sapere se poi nel piano del Signore ci sarà un loro riavvicinamento.

 Quanto a voi, la vostra ubbidienza è nota a tutti- L’apostolo rassicura subito i credenti sul fatto che il rimprovero era rivolto agli altri, mentre loro potevano rafforzarsi nella fede pura.

ma desidero che siate saggi nel bene e incontaminati dal male. – La saggezza si acquista con l’esperienza e la pazienza; la pazienza è un atto forte di resistenza contro le difficoltà. “Incontaminati dal male” nell’originale è una parola che significa purezza particolare, la usavano i greci per il vino che non fosse allungato con acqua e per dei metalli che non fossero uniti alle scorie.

Il Dio della pace stritolerà presto Satana sotto i vostri piedi – Il soggetto è Dio il quale distruggerà presto questo tentativo di “inquinare” la comunità. Stritolerà il nemico, un verbo molto forte, deciso, senza pietà. Mentre per i credenti è il “Dio della pace”. Il credente non deve far altro che distaccarsi da chi semina impurità. Al resto penserà il Signore.

 

Indice 2 riflessioni in pillole   -   Home

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE