Bollettino libero cristiano evangelico  della "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

 

FESTE A TUTTI I COSTI – EVITIAMO IL BUONISMO IPOCRITA

-di Renzo Ronca - 24-12-16

 

 

Il buonismo natalizio è una terribile ipocrita manifestazione che produce più danni che piacere. Caratteristica del nostro secolo è la solitudine interiore con la conseguente ricerca d’amore; purtroppo però essendosi allontanato da Dio, l’uomo si avvicinerà ad un concetto di amore falso distorto e malato. Nonostante i continui slogan e le canzoni natalizie e i sorrisi di plastica, gli angeli dei telefilm, l’ennesimo “babbo natale” che fa i miracoli nelle strade di New York, l’uomo è sempre più solo. Egli maschera qs solitudine con una superattività di contatti virtuali in internet; ma più ha l’illusione di comunicare e meno ama. Il dio che ci presenta questo mondo pieno di effetti speciali e di 140 caratteri non è il Dio della Bibbia. L’uomo occidentale che ha fatto del natale il periodo “buono per contratto”, non ha capito niente della vera nascita di Gesù! La vera nascita di Gesù nel nostro cuore non è mai collegata ad un particolare periodo dell’anno. Gesù è la personificazione dell’amore di Dio. Senza sperimentare questo calore che porta la vita nei ns cuori resteremo sempre più soli. Puoi trovare l’amore del Signore in ogni momento, adesso, domani o anche dopo il 6 gennaio, in un qualsiasi momento in cui aprirai il tuo cuore al Signore.

Durante le feste si acuisce il senso di solitudine delle persone più sensibili e ferite nel cuore da delusioni o amarezze. Vorrei dire a qs persone di smettere di guardare le apparenze perché resterebbero sempre più deluse. Non c’è nulla di vero in quel buonismo da cartoni animati che ti presentano i mass-media! La gente non diventa buona all’improvviso solo perché è natale. La bontà-show a cui siamo abituati serve solo ad ottenere consensi ai politici o a vendere prodotti. La bontà vera è una caratteristica del carattere di Dio misericordioso, non facile da capire, che possiamo ricevere e conoscere gradatamente come un dono, se accogliamo davvero gli insegnamenti di Gesù. Ma si tratta di un cammino, di una crescita, di una serie di consapevolezze da conoscere e condividere e scegliere; non è uno stato magico di euforia che dura la settimana dei regali. E allora se magari ti senti poco in sintonia con tutte queste feste, non ti sentire triste, non ti avvilire pensando di essere solo e sfortunato… anzi al contrario! Considerati graziato, perché il Signore nasce sempre nei cuori di chi cerca la Verità. Anche dopo Natale.

 

 

 Indice riflessioni in pillole   -   Home

 

 

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE