Bollettino libero cristiano evangelico  della "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

SE SIETE DI DIO, PERCHE’ CONTINUATE A SERVIRE LA “REGINA DEL CIELO”? (Da Geremia 44) - di Renzo Ronca - (30-3-16) - 9-10-17

 

 

 

La lettura del cap. 44 di Geremia è quanto mai attuale. Purtroppo.

Dio attraverso il profeta Geremia si rivolge a quelli del Suo popolo che vivevano lontani (quanti dicono di essere cristiani ma sono lontani dal Signore?) e li avvisa dei loro gravi peccati pur sapendo che quasi tutti non avrebbero ascoltato. Il loro peccato è l’idolatria, un peccato grave, che porta prima la morte spirituale e poi anche quella fisica, ma che essi non vedevano come tale.

Questa parte del popolo di Dio che potremmo definire “lontana” “deviata”, offriva profumi (preghiere) ad una dea, la “regina del cielo”.  Nonostante l’Eterno ricordi loro il patto (i comandamenti  Esodo 20:3-6) in cui ciò era un obrobrio, e nonostante l’Eterno mostri loro le desolazioni passate che i loro padri dovettero subire per questi motivi, essi non solo non ascoltano ma dichiarano che continueranno a farlo, e che anzi la loro prosperità dipende proprio da questa “regina del cielo” (Germ 44:16-19). L’Eterno non ha piacere nel vedere gli uomini morire e cerca di richiamare il suo popolo da questo sciocco comportamento che li avrebbe da soli portati ad una morte certa:

Gerem 44:”4 Io vi ho mandato tutti i miei servitori, i profeti; ve li ho mandati continuamente, sin dal mattino, a dirvi: 'Non fate questa cosa abominevole che io detesto'; 5 ma essi non hanno ubbidito, non hanno prestato orecchio, non si sono distolti dalla loro malvagità, non hanno smesso di offrire profumi ad altri dèi; 6 perciò il mio furore e la mia ira si sono riversati, e hanno divampato nelle città di Giuda e nelle vie di Gerusalemme, che sono ridotte deserte e desolate, come oggi si vede". 7 Ora così parla il SIGNORE, Dio degli eserciti, Dio d'Israele: "Perché commettete questo gran male contro voi stessi, tanto da farvi sterminare in mezzo a Giuda, uomini e donne, bambini e lattanti, al punto che non rimanga di voi nessun residuo? 8 Perché provocare la mia ira con l'opera delle vostre mani, offrendo profumi ad altri dèi nel paese d'Egitto dove siete venuti ad abitare? Così vi farete sterminare e sarete abbandonati alla maledizione e all'infamia fra tutte le nazioni della terra. 9 Avete forse dimenticato le malvagità dei vostri padri, le malvagità dei re di Giuda, le malvagità delle loro mogli, le malvagità vostre e le malvagità commesse dalle vostre mogli nel paese di Giuda e per le vie di Gerusalemme? 10 Fino a oggi non c'è stata contrizione da parte loro, non hanno avuto timore, non hanno camminato secondo la mia legge e secondo i miei statuti, che io avevo messo davanti a voi e davanti ai vostri padri”

 

Ma non ci fu verso. Salvo pochissimi scampati che accettarono la correzione, quasi tutti perirono.

 

Io penso tristemente a quanti cristiani oggi seguono una “regina del cielo” senza rendersi conto del baratro verso cui stanno camminando. Se siamo dello stesso Signore, cari fratelli, allora per non sbagliare pregate il Signore della misericordia, nessuna altra creatura all’infuori di Lui; e da Lui solo ascoltate parole di Vita eterna, perché Lui solo le può dare.

 

I tempi stanno maturando in fretta, basta aprire il giornale e si vede cosa si sta preparando nel mondo. Non occorre fare i catastrofisti, solo chi non vuole vedere non vede. E’ il momento di stabilire da che parte state. Anche io nel mio piccolo,  tra i tanti servitori del Signore ben più importanti di me, vi invito a fare le vs scelte. Chi è del Signore saprà riconoscere la Sua voce perché Lui solo è il nostro Pastore e nell’anima nostra.  C’è un ricordo antico di questa voce, non possiamo sbagliare.

 

 

 

 Indice riflessioni in pillole   -   Home

 

 

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica sono scritti NON PROFIT, senza fini di lucro, per il solo studio biblico personale di chiunque lo desideri - vedi AVVERTENZE