Bollettino libero cristiano evangelico  della "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

ATTENZIONE A DOVE SI EDIFICANO LE FESTE “SANTE”!

- di Renzo Ronca  24-12-15 - h.10,45-

 

 

Una volta ho lavorato in una scuola modernissima appena costruita, fiore all’occhiello di quella cittadina. Luminosità sicurezza grandi spazi… arrivò persino una delegazione di osservatori giapponesi per congratularsi (e per prendere le foto per farne una uguale). Insomma veramente bella!

Però…  Dopo un certo tempo si sospettò che la struttura non fosse proprio stabile… niente da dire sulla costruzione, il problema era il terreno, o meglio quello che c’era sotto al terreno…  In quel comune vicino al mare, antico porto, pare che anticamente le merci di scarto venissero poi interrate in zone periferiche. Le navi dei “bananieri” per l’esattezza avevano sepolto non so quanti quintali di banane e frutta scartata proprio nel terreno dove oggi c’è il quartiere nuovo con la scuola! Logico dunque che non poggiando sulla roccia ma su depositi di frutta marcia le costruzioni moderne erano sempre a rischio di smottamento.

 

Ecco le nostre feste sono spesso così: istituzioni nuove su idolatrie marcite di chissà quanti secoli fa! Il rischio c'è anche nella fede perché se essa poggia sul peccato,prima o poi crollerà.

 

Delle ORIGINI DEL NATALE abbiamo già parlato; possiamo dire che le feste cattoliche seguono tutte lo stesso iter: non cambiano il basamento idolatrico della festa (dedicata a Baal, al culto del Sole, Mitra, agli dei della fertilità con i loro eccessi di perversione e sessualità ecc) ma SU QUESTO TERRENO IDOLATRICO edificano altre feste cambiando solo il nome.

Da un punto di vista politico è comprensibile e forse anche ammirevole, ma da un punto di vista religioso non mi risulta che Gesù abbia mai “inglobato” negli insegnamenti cristiani alcuna radice di peccato! Al contrario ha fatto ogni cosa nuova.

 

Facciamo attenzione dunque a COSA e a COME festeggiamo queste festività natalizie e tutte le altre feste dell’anno! Leggiamo informiamoci! Se siamo così capaci tramite internet di sapere tutto su un attore un cantante o sulla vita privata di qualsiasi politico, penso saremo anche in grado di consultare una enciclopedia on line per vedere le vere origini di quello che festeggiamo, no? E’ importante perché spesso dietro le belle e sfolgoranti luci della tradizione ci sono nidi di serpenti; radici antiche anti-Dio che in qualche modo alzano la testa e si fanno sentire i loro effetti distruttivi. Nessuno oggi può dire “non lo sapevo, non me l’avevano detto…”  Ogni persona è responsabile della propria anima e delle scelte che fa.  Non “sacralizziamo” nessuna festa per favore!

 

 

 

 Indice riflessioni in pillole   -   Home

 

per partecipare scrivi a mispic2@libero.it

 

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE