Bollettino libero cristiano evangelico  della "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

 

 

 

CON LA COSTANZA IL COMPLETAMENTO DELLA FEDE

- di Renzo Ronca - (18-11-15) - 28-3-17

 

 

 

 

Ebrei 10:35-39

 Non abbandonate la vostra franchezza che ha una grande ricompensa! 36 Infatti avete bisogno di costanza, affinché, fatta la volontà di Dio, otteniate quello che vi è stato promesso. Perché: «Ancora un brevissimo tempo e colui che deve venire verrà e non tarderà; 38 ma il mio giusto per fede vivrà; e se si tira indietro, l'anima mia non lo gradisce». Ora, noi non siamo di quelli che si tirano indietro a loro perdizione, ma di quelli che hanno fede per ottenere la vita.

 

 

Passano gli anni e sembra che non succeda niente di bello, anzi aumentano i lutti, le preoccupazioni per le nostre famiglie e per i fatti che sentiamo nel mondo.

Quando cominciammo a credere eravamo aperti e sicuri nella nostra testimonianza cristiana; sapevamo del ritorno di Gesù, del rapimento dei credenti e l’aspettavamo con entusiasmo. Può darsi che ora, attraversando varie prove, si sia un pochino infiacchita la nostra fede. Ma le prove sono utili alla nostra educazione morale, al raffinamento della nostra fede, affinché possiamo presentarci al Signore con l’abito giusto.

Nel matrimonio ebraico la promessa sposa (che simbolicamente noi intendiamo come la Chiesa di Cristo, cioè tutti quelli che Lui ha giustificati per fede) preparava con cura il suo corpo e i suoi vestiti in modo da farsi trovare pronta appena lo sposo (cioè Cristo Gesù) fosse arrivato.

Chi si prende cura di noi per prepararci è lo Spirito Santo, che giorno per giorno rende la nostra persona sempre più gradita al Signore che arriva.

La perseveranza della fede è indispensabile in questi tempi confusi che viviamo. E’ la costanza che completerà perfettamente il nostro cammino cristiano:

“E la costanza compia in voi un'opera perfetta, affinché siate perfetti e completi, in nulla mancanti”. (Giacomo 1:4)

Coraggio dunque, manca davvero poco alla promessa che ci fece Gesù, manteniamo viva la nostra fede nell’attesa del suo ritorno.

 

 Indice riflessioni in pillole   -   Home

 

per partecipare scrivi a mispic2@libero.it

 

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE