PIETRA ANGOLARE -

di Renzo Ronca - 10-11-15-h.16,30

 

Pietra angolare di un antico edificio trovata in internet

 

 

L’altro giorno stavo aggiustando con un vicino un tubo discendente della grondaia nella vecchia casa dei miei genitori e per farlo abbiamo dovuto scavare per terra, nello spigolo della casa, verso le fondamenta. Sotto l’intonaco, alla base del vecchio muro, si vedeva una pietra molto grossa abbastanza squadrata. Probabilmente era stata la pietra di riferimento da cui poi era stato costruito il muro e tutta la casa. Una casa che poi nel corso dei decenni ebbe varie modifiche ed ampliamenti fino ad oggi; ma tutto, forse era partito da lì, da quella pietra. Nelle costruzioni importanti antiche questa pietra veniva contrassegnata con iscrizioni o simboli. Naturalmente nella pietra che ho visto io non c’era niente, era molto grezza, comunque sono stato contento di averla vista, mi ha dato un senso di solidità e rispetto; ed ora, anche se è stata di nuovo ricoperta dalla malta cementizia,  io mi ricordo bene dov’è e non la sposterò mai.

 

Mi è subito in mente il riferimento scritturale di Gesù nostra “pietra angolare”.

“Siete stati edificati sul fondamento degli apostoli e dei profeti, essendo Cristo Gesù stesso la pietra angolare,” (Efesini 2:20)

 

Mi sono chiesto se ho davvero confidato in Lui tanto da edificarci sopra la mia vita e quella della mia famiglia.

 

Certo è che questa pietra ha un significato duplice: da una parte un riferimento prezioso di salvezza, dall’altra un segno di condanna:

 

“Infatti si legge nella Scrittura: «Ecco, io pongo in Sion una pietra angolare, scelta, preziosa e chiunque crede in essa non resterà confuso» Per voi dunque che credete essa è preziosa; ma per gli increduli «la pietra che i costruttori hanno rigettata è diventata la pietra angolare, pietra d'inciampo e sasso di ostacolo» (1Pietro 2:6-8)

 

So che il Signore tornerà presto e sulla base del tipo di edificazione che avremo effettuato saremo presi o lasciati. Voglia Dio correggere i difetti che ancora abbiamo per inavvertenza e renderci perfetti in altezza, larghezza e profondità, come si addice ad un muro bene edificato su Cristo Gesù, nostra Salvezza.

 

 

 Indice riflessioni in pillole   -   Home

 

per partecipare scrivi a mispic2@libero.it

 

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica sono scritti NON PROFIT, senza fini di lucro, per il solo studio biblico personale di chiunque lo desideri - vedi AVVERTENZE