Bollettino libero cristiano evangelico  della "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

 

LA VERA FEDE

di M.V. 4-7-15 - h. 8

 

 

 

 

 

Luca 8

43 Una donna, che aveva perdite di sangue da dodici anni e aveva speso tutti i suoi beni con i medici senza poter essere guarita da nessuno, 44 si avvicinò di dietro e gli toccò il lembo della veste; e in quell'istante il suo flusso ristagnò. 45 E Gesù domandò: «Chi mi ha toccato?» E siccome tutti negavano, Pietro e quelli che erano con lui risposero: «Maestro, la folla ti stringe e ti preme». 46 Ma Gesù replicò: «Qualcuno mi ha toccato, perché ho sentito che una potenza è uscita da me». 47 La donna, vedendo che non era rimasta inosservata, venne tutta tremante e, gettatasi ai suoi piedi, dichiarò, in presenza di tutto il popolo, per quale motivo lo aveva toccato e come era stata guarita in un istante. 48 Ma egli le disse: «Figliola, la tua fede ti ha salvata; va' in pace».

 

 

Gesù dice “Qualcuno mi ha toccato, perché ho sentito che una potenza è uscita da me”. La guarigione della donna è presentata come un effetto “automatico” alla sua fede, senza la necessità di un comando diretto ne di un gesto di volontà esplicito da parte di Gesù.

Ed infatti Gesù dice alla donna ”La tua fede ti ha salvata”.

 

La fede in che cosa?

 

Molta gente stava vicina a Gesù toccandolo, c’era una folla che lo premeva e lo stringeva. Persone che credevano in Gesù come Maestro, magari sperando di vedere o di beneficiare di un miracolo in risposta a qualche richiesta specifica.

 

Ma la donna era fermamente convinta che bastasse toccare un lembo della sua veste per essere guarita, un gesto che non voleva “disturbare” Gesù impegnato ad insegnare, un gesto umile, discreto, ma fatto con la fede nel cuore, quella che riconosce il Signore come l’unico a poterci guarire dal peccato per mezzo del suo sacrificio.

 

La donna era consapevole della sua malattia, una malattia invalidante ed imbarazzante e, allo stesso tempo, aveva riconosciuto la Santità del Signore e la sua potenza  e che lui e solo lui la poteva guarire.

 

I passi per La vera fede sono proprio questi: vedere il nostro peccato in rapporto alla Santità di Dio e credere che solo il sacrificio di Gesù sulla croce ci dona la salvezza per grazia, un sacrificio che ci guarisce pienamente senza bisogno di aggiungere altro.

 

 

 

 

Indice riflessioni in pillole   -   Home

 

per partecipare scrivi a mispic2@libero.it

 

 

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE