Bollettino libero cristiano evangelico  dell'Associazione ONLUS  "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

Tempo di bilanci

 (inviataci da Claudia Guiati - sito www.donnecristianenelweb.it )

 

"A colui che può preservarvi da ogni caduta e farvi comparire irreprensibili e con gioia davanti alla sua gloria, al Dio unico, nostro Salvatore per mezzo di Gesù Cristo nostro Signore, siano gloria, maestà, forza e potere prima di tutti i tempi, ora e per tutti i secoli. Amen."

Giuda 24-25

 

 

Generalmente l’inizio dell’anno è un tempo di bilanci: anche i negozi e le ditte sono obbligate a fare l’inventario e fanno un bilancio delle entrate e delle uscite.

Il cristiano dovrebbe fare la stessa cosa: ogni tanto fa bene riconsiderare il passato, guardando indietro per vedere se il cammino con Cristo ha prodotto frutti d’amore, se la fede si è rinforzata, se si continua a guardare il futuro con speranza.

Questa mia breve meditazione biblica si prefigge lo scopo di fare un bilancio della nostra vita spirituale. Recentemente ho cambiato vita, perché abbiamo traslocato, mio marito è andato in pensione, mio figlio è diventato maggiorenne, ed ora frequentiamo un’assemblea  cristiana diverse da quella degli anni passati. Così questo ultimo anno e mezzo è stato foriero di esperienze nuove, di nuovi problemi e anche di gioie nuove. Ancora una volta ho imparato cose a cui in passato non pensavo affatto ed ho incontrato nuove persone: di questo sono felice perché la vita con il Signore Gesù è ricchissima.

Ma in questo bilancio, la cosa che mi colpisce di più è che Dio è stato FEDELE: mi rendo conto che avrei potuto fare moltissime cadute, perché il mio temperamento è facile alle cadute, la tentazione a volte è stata forte, e gli incontri non sono stati sempre edificanti. Quanta pazienza e quanto amore ha avuto per me il Padre celeste! Sovente sono stata lì lì per cadere, ma un insegnamento della Parola di Dio che avevo studiato in passato mi ha tormentato la mente e il monito divino mi ha impedito di peccare. La mia vita avrebbe avuto dei risvolti terribili, ma Dio era lì con me, per mezzo del suo Spirito Santo e mi guidava, mi ammaestrava.

Altre volte sono caduta e Dio mi ha ricondotta al Suo perdono.

Talvolta ho incontrato uomini dal cuore doppio, gente dalla dottrina estremamente allettante e apparentemente vera. Ma il Signore era con me, con i versetti della Bibbia, che risalivano nella mia mente nel momento stesso in cui venivo ingannata e riportavano la luce divina nel mio cuore.

Mi ha sostenuta il pensiero che la Parola di Dio è santa ed immutabile: Essa non cambia mai, anche se i tempi cambiano sempre più velocemente. Gesù ci ha promesso: “I cieli e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno.” (Matteo 24:35) Che sicurezza c’è per noi in queste parole divine! Nessuno potrà mai stravolgere i Suoi principi, perché un giorno la luce splenderà e coloro che ci ingannano verranno smascherati:  i principi che mi sono stati inculcati fin da bambina e che mi hanno permesso di crescere felice, sono rimasti nel mio cuore, perché Dio è fedele e li ha protetti!

La Claudia di oggi non è più la Claudia di 10-20 anni fa: gloria a Dio! Per questo cambiamento sono gioiosa e riconoscente verso Dio. La realtà di questa maturazione mi permette di guardare con fiducia al futuro: se Dio è stato fedele in passato, non permettendo che io facessi degli errori gravissimi e che mi rovinassi la vita, lo sarà anche in futuro e mi aiuterà ancora a progredire nella fede e nella conoscenza di Suo Figlio Gesù.

 

"Del resto, fratelli, avete imparato da noi il modo in cui dovete comportarvi e piacere a Dio ed è già così che vi comportate.

Vi preghiamo e vi esortiamo nel Signore Gesù a progredire sempre di più.

Infatti sapete quali istruzioni vi abbiamo date nel nome del Signore Gesù.

Perché questa è la volontà di Dio" (1 Tessalonicesi 4:1-3)

 

L’apostolo Paolo, che contava sulla fedeltà di Dio ogni istante della sua vita, rivolge ai credenti di Tessalonica questa preghiera: " Vi preghiamo e vi esortiamo nel Signore Gesù a progredire sempre di più."

Nessuno ci deve fermare! Dobbiamo progredire!

Il bilancio è utile solo se ci permette di ripartire con un nuovo slancio verso il futuro: possiamo farlo solo se ci appoggiamo sulle promesse divine, se contiamo sulla Sua fedeltà e bontà. Se contiamo sulle nostre forze, cadremo e non ci rialzeremo. Ma se i nostri occhi sono fissi sulla persona del nostro amato Salvatore e Signore, nessuno ci potrà vincere.

Lui ce l’ha promesso: “Combatteranno contro l'Agnello e l'Agnello li vincerà, perché egli è il Signore dei signori e il Re dei re; e vinceranno anche quelli che sono con lui, i chiamati, gli eletti e i fedeli.” (Apocalisse 17:14)

Il Signore ti benedica e ti guidi in ogni dettaglio della tua vita.

Claudia

 

Indice riflessioni in pillole   -   Home

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE