Bollettino libero cristiano evangelico  della "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

PICCOLI E GRANDI TRAUMI – LA DOLCE KYRA - VIGILANZA SULLA TRISTEZZA

di Renzo Ronca - (18-6-15) - 12-11-17

 

 

Kyra

Ieri (17-6-15) abbiamo portato Kyra, la nostra dolcissima pastora tedesca, dal veterinario per un gonfiore sospetto ed abbiamo ricevuto la brutta notizia di un tumore in stadio avanzato non operabile. Per quanto sia un animale e queste cose possano accadere e per quanto ci mostrassimo forti, questa scoperta ci ha procurato molto dolore.

Nel mio caso è stato come se nella mente si fosse aperta una finestra a certi ricordi pieni di sofferenza e per questo sgradevoli, che avevo sepolto: dei lutti personali, poi due altri cani amici che ho perso in questi anni ed un brutto episodio di quando ero bambino:  sono di famiglia contadina e la mia prima infanzia è stata in una fattoria con tanti animali. Una volta gli animali domestici quando erano troppo vecchi o sofferenti si sopprimevano; i veterinari erano pochi e lontani, per cui qualcuno si prendeva direttamente questo triste incarico. Un mio zio fu incaricato di sopprimere il nostro vecchio cane Dicche ed io gli andai appresso ed assistetti. Sbagliò la mia famiglia a permettere che un bambino vedesse questa cosa che, lì per lì non fu niente, ma poi rimase impressa dentro di me ed ancora oggi mi impressiona.

La notizia di Kyra che morirà mi ha riportato alla mente anche il caro vecchio Dicche con cui avevo tanto giocato. Non solo, ma certi ricordi traumatici sono così devastanti che se non ci stiamo attenti vanno a contattare nella ns memoria altri traumi di altro genere che, a quanto pare, sono tutti collegati tra loro come in una ragnatela invisibile.

E così da un pensiero triste ne arrivano tanti altri ancora più tristi che la mia mente aveva messo in un cassetto. Saltano fuori da soli uno dopo l’altro modificando il mio umore e la mia giornata.

Ma c’è un momento in cui capisci che devi intervenire e modificare il corso di questi pensieri che vanno alla deriva: nel mio caso è stata la preghiera del mattino.

Il Signore mi ha fatto riflettere sulla offerta della preghiera di lode che non era perfetta perché conteneva elementi estranei.

L’analisi dei miei pensieri alla luce dello Spirito Santo ha ripercorso velocemente tutta la ragnatela di tristezza che da ieri si era creata, mi ha fatto arrivare al nodo principale e da lì mi ha suggerito la strada più corretta da riprendere. Non solo ma da questa analisi mi sono accorto anche di un’altra mia mancanza di amore cristiano nella mia attività.

In pratica se la tristezza aveva causato una specie di deriva e fatalismo in me, l’amore di Dio ha fatto un cammino inverso fino alla mia deviazione a causa della tristezza e partendo da lì ha riportato come con una nuova  trasfusione, nuovo sangue di Vita e di speranza.

 

Dobbiamo ringraziare sempre lo Spirito santo che il Signore ci dona perché ci protegge, ci corregge, ci consola e ci rende adatti a servirLo.

La vigilanza è molto importante per il cristiano. Certe tentazioni come la tristezza entrano quando meno te l’aspetti e mascherate da inevitabile normalità, possono ramificare nel profondo per farci dimenticare la grazia la speranza e l’amore che ci avvolge.

Vi sono amarezze nella vita, è vero. Alcune di queste però hanno un loro significato, pure se al presente potrebbe sfuggirci. Gesù accettò “l’amaro calice” per amor nostro e noi nelle nostre amarezze quotidiane non dobbiamo abbatterci ma al contrario prendere forza dal nostro Signore Gesù. Egli prende i nostri pesi e ci mette in grado di continuare a servirLo nella pace e nella serenità.

Siamo contenti che la dolce Kyra sia stata con noi e ci abbia dato tanto; noi l’accompagneremo in questi mesi difficili amandola ancora più teneramente.

 

 

 

Indice riflessioni in pillole   -   Home

 

per partecipare scrivi a mispic2@libero.it

 

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica sono scritti NON PROFIT, senza fini di lucro, per il solo studio biblico personale di chiunque lo desideri - vedi AVVERTENZE