Bollettino libero cristiano evangelico  dell'Associazione ONLUS  "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

Una preghiera per te

 (inviataci da Claudia Guiati - sito www.donnecristianenelweb.it )

 

 

«Perciò anche noi, dal giorno che abbiamo saputo questo, non cessiamo di pregare per voi e di domandare che siate ricolmi della profonda conoscenza della volontà di Dio con ogni sapienza e intelligenza spirituale, perché camminiate in modo degno del Signore per piacergli in ogni cosa, portando frutto in ogni opera buona e crescendo nella conoscenza di Dio; fortificati in ogni cosa dalla sua gloriosa potenza, per essere sempre pazienti e perseveranti; ringraziando con gioia il Padre che vi ha messi in grado di partecipare alla sorte dei santi nella luce.»

Colossesi 1:9-12

 

 

 

 

Il cristiano è una persona che intrattiene un buon rapporto con Dio; e un buon rapporto presuppone anche un buon dialogo. Il dialogo che il cristiano ha con il suo Padre celeste, è un dialogo fatto di ascolto e di risposta: l’ascolto avviene quando si apre la Bibbia, la Parola di Dio, e si cerca il Suo pensiero e la Sua volontà. La risposta avviene quando il cristiano apre la bocca per pregare, per lodare il suo Signore, per ringraziarLo e per intercedere in favore dei bisogni propri e per quelli altrui.

Immagino che anche tu, ogni giorno, apri il sacro Libro e ascolti il Padre che ti parla; poi  ti rivolgi in preghiera a Lui per comunicarGli il desiderio del tuo cuore: pensa all’ultima preghiera che Gli hai rivolto e soffermati sulle richieste che hai fatto.

Oggi voglio farti riflettere su 3 richieste che dovrebbero entrare nelle tue preghiere per aiutarti a crescere. Sono richieste che Paolo fece per i credenti della chiesa di Colosse e che sono un modello di preghiera per noi: questa preghiera di Paolo è stata ispirata dallo Spirito Santo, e se la facciamo nostra  saremo trasformati dalla potenza divina.

 

Vediamo le 3 richieste in dettaglio:

 

1. «Siate ricolmi della profonda conoscenza della volontà di Dio». Il punto di partenza per ogni cristiano è conoscere quello che Dio vuole per lui: come può farlo? Nella lettura e nello studio della Parola, Dio si rivela all’uomo: Egli chiarisce la Sua volontà perfetta per noi e ci rende capaci di prendere le decisioni giuste. Il Signore conosce profondamente ogni aspetto della nostra vita e vuole guidarci nella direzione giusta, quella in cui troveremo pace e gioia.

 

2. «Camminiate in modo degno del Signore per piacergli in ogni cosa» Un giorno, tu ed io, dovremo comparire davanti a Dio: Egli non metterà in discussione la nostra salvezza, perché Gesù ci ha riscattati con il Suo sangue e ci ha donato la vita eterna. Ma dovremo comparire davanti al tribunale di Cristo per scoprire il reale valore delle nostre scelte e delle nostre azioni in una prospettiva eterna. Là ci sarà rivelato se abbiamo camminato in modo che piace a Dio o se abbiamo preferito fare di testa nostra.

Di fronte a questo giudizio implacabile della nostra vita, ci renderemo conto di quante volte abbiamo agito con caparbietà, nonostante Dio ci avesse indicato la Sua volontà: allora perché non chiederGli fin da ora di fare in modo che la nostra vita Gli piaccia? Perché non fare nostra la preghiera di Paolo, chiedendo al Padre celeste di renderci docili ai Suoi insegnamenti?

 

3. «… portando frutto in ogni opera buona» La conseguenza di conoscere la volontà di Dio e di piacerGli in ogni cosa, conduce il credente a fare delle opere buone e a portare dei buoni frutti: questo è inevitabile, perché l’amore di Dio trasforma le vite che si lasciano condurre da Lui.

Perciò, se noi chiediamo al Padre celeste di aiutarci a portare dei buoni frutti, dimostriamo di essere sinceri nei Suoi confronti e di voler vivere per Lui, ubbidendo alla Sua Parola.

 

 

Carissimo/a,

oggi abbiamo scoperto 3 richieste facili da sottoscrivere a parole e da far entrare nelle nostre preghiere. Se hai difficoltà a ricordarle, puoi scriverle su un cartoncino colorato e metterlo nella tua Bibbia: al momento di pregare, tiralo fuori e ripeti queste 3 richieste con tutto il cuore ed in piena sincerità.

Mi dirai: «Ma io non riuscirò mai e conoscere Dio, a camminare in modo degno di piacerGli e a portare frutto in ogni opera buona!!!» Abbia fiducia! Tu fai la tua richiesta e poi lascia fare a Dio! È Lui l’unico in grado di trasformarti … ma tu devi scegliere!

Claudia

 

Indice riflessioni in pillole   -   Home

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE