Bollettino libero cristiano evangelico  della "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

FESTE TRADIZIONALI: NON COPRITE LE IMMONDIZIE DELLA MORALE E DELLA FEDE

 di Renzo Ronca - 12-12-14-h.11,15

 

 

 

Nei periodi delle feste tradizionali come il Natale la gente “impazzisce”: il livello di stress è al massimo, le liti familiari sono frequentissime, aumentano i suicidi e gli omicidi (1); dove ti giri ci son raccolte di soldi per la beneficienza (ma chi controlla se poi è vero?); poi c’è sempre il capo di uno stato o il capo di una chiesa che invita il barbone o lo spazzino a mangiare…  Quanta tristezza per chi viene travolto da questo sistema marcio! E quanto è odiosa l'ipocrisia di chi lo gestisce!

 

C’è da augurarsi allora che le feste passino presto?  Beh se non riusciamo a distaccarci da questo condizionamento collettivo direi proprio di si.

 

Per i cristiani poi non fa mai male ricordare che queste “feste” come il Natale hanno sempre una origine pagana (2) e, come dicevo in uno scritto a proposito del culto dei morti (3), questa radice si fa sentire. L’esempio che facevo in quello scritto era quello delle scorie radioattive coperte di terra su cui poi erano terreni da pascolo frutteti orti… Hai voglia a coprire una radice cattiva con una cosa apparentemente buona solo cambiandole il nome! Prima o poi la radice velenosa si fa sentire! Ecco perché noi evangelici cerchiamo di essere cauti e sobri in queste “feste”. Cerchiamo di non distrarci troppo e di mantenere il nostro sguardo solo su Gesù Cristo.

 

 

 

 

(1) da OMICIDI SUICIDI DI NATALE, CAUSE E PSICHIATRI http://newapocalypse.blog.tiscali.it/2007/12/18/omicidi_suicidi_di_natale_cause_e_psichiatri__1838032-shtml/?doing_wp_cron

 

(2)Mi permetto di ricordare il Natale e “l’Assunzione di Maria al cielo”.

Natale: “La tradizione del festeggiare il giorno in cui il Sole riprendeva vita giunse fino a Roma attraverso il culto di Mithra ed entrò nelle abitudini dei romani che chiamarono il 25 dicembre dies natalis solis invicti. La festività fu fissata nel 274 dall' Imperatore Aureliano per il giorno 25 dicembre che era anche il giorno successivo alla conclusione delle feste romane dei Saturnalia, le feste che dal 17 al 23 dicembre erano riservate a Saturno.”   I Saturnali erano un'antica festa della religione romana dedicata a Saturno e alla mitica età dell'oro. La loro ispirazione si perde nella notte dei tempi, si svolgevano a dicembre, la data di inizio e di fine variavano con le epoche (al tempo di Domiziano andavano dal 17 al 23 dicembre). Nel IV secolo la festa fu spostata al primo gennaio. Durante i Saturnali le differenze sociali erano abolite, ogni attività pubblica cessava e veniva concessa qualsiasi libertà, come ci viene tramandato da Macrobio nei suoi Saturnalia. (Da Wikipedia) [vi erano travestimenti, cambi di ruolo tra servi e padroni, ampia sfrenatezza soprattutto di carattere  sessuale] I saturnali col tempo assunsero connotazioni licenziose e orgiastiche, connesse a gozzoviglie e copiose crapule. La categoria delCarnevale, le cui origini si fanno risalire soprattutto alla festa dei Saturnali, è metafora, per antonomasia, di pazza e allegra "trasgressione", con più implicazioni, tutte riconducibili allo scompaginamento dei ruoli sociali, in una loro sospensione effimera, durante la quale si dà sfogo alle frustrazioni …. (tratto da “Dai saturnali il Carnevale” di L. Principe)

“L’Assunzione di Maria al cielo” è una festa inventata da Pio XII nel 1950 ed oggi divenuta quasi dogma di fede! In realtà in qs feste si celebravano a Roma in onore della dea Diana sull’Aventino, molto prima di Cristo, in esse si mescolavano liberamente servi e padroni di ogni età e sesso.  (fonti: da http://cristianesimo.it/radicipagane.htm; http://www.tuttolevangelo.com/studi/la_festa_liturgica_del_natale.php;    https://www.facebook.com/notes/tutti-gli-scandali-del-vaticano/festivita-da-pagane-in-cristiane/127632843978983 )

 

 

Indice riflessioni in pillole   -   Home

Rendere partecipi gli altri delle proprie meditazioni sulla Parola del Signore è bene. Mandate gli scritti a mispic2@libero.it

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE