CRISTIANI, QUANDO SCOPRIREMO IL FUOCO SENZA "EGO"?

- L’impossibile offerta di sé per chi produce liti tra le chiese, sentendosi sempre tra i giusti – di Renzo Ronca (5-1-09)  - agg. 10-11-19

 

 

 

 

Io voglio dunque che gli uomini preghino in ogni luogo, alzando mani pure, senza ira e senza dispute. (1Timoteo 2:8)

 

 

Un gennaio molto freddo. Poco fa la mia stufa a legna si stava per spegnere, allora ho preso un foglio di giornale e l’ho acceso; dopo una fiammata rapida il foglio si è carbonizzato ed è sparito, ma il fuoco non si era ancora ravvivato. Ho riprovato con un altro pezzo di giornale accartocciato: nuova fiammata e quasi subito anche questo foglio si è carbonizzato… però in basso tra la legna ecco una timida fiammella… la fiammella cresce, acquista consistenza, ed ecco che tutto il fuoco nella stufa riprende gagliardo!

 

Due piccole pagine di giornale semistracciate: la prima ha riscaldato, la seconda ha ravvivato il fuoco. I fogli di giornale accartocciati siamo noi credenti. A noi aspetta ravvivare il fuoco dello Spirito di Dio dove si sta per spegnere.

 

Ma immaginate se avessi messo dei giornali bagnati: invece del fuoco avrei avuto solo fumo! Così se noi non impariamo ad ardere (1), ad annullarci per l’opera dello Spirito Santo il nostro posto nel progetto di Dio sarà completamente inutile, anzi sarà solo un fastidioso fumo puzzolente che impedirà a tutti di respirare!

 

L'Eterno parlò ancora a Mosè, dicendo: «Da quest'ordine ad Aaronne e ai suoi figli, e di' loro: Questa è la legge dell'olocausto. L'olocausto rimarrà sul braciere sopra l'altare tutta la notte, fino al mattino; e il fuoco dell'altare sarà tenuto acceso. Il sacerdote si metterà la sua tunica di lino e indosserà sul corpo i calzoni; e raccoglierà le ceneri dell'olocausto che il fuoco ha consumato sull'altare, e le metterà accanto all'altare. Poi si spoglierà delle sue vesti e ne indosserà delle altre, e porterà le ceneri fuori del campo in un luogo puro. Il fuoco sull'altare vi sarà mantenuto acceso e non si lascerà spegnere; il sacerdote su di esso brucerà della legna ogni mattina, vi disporrà sopra l'olocausto e vi farà fumare sopra il grasso dei sacrifici di ringraziamento. Il fuoco deve ardere continuamente sull'altare e non deve spegnersi. (Levitico 6:8-13)

 

IL fuoco di Dio è la Sua presenza, ma è puro su ambienti puri e maneggiato da persone pure con abiti puri.

 

Il fuoco che usiamo noi è quello umano, delle liti, che ci brucia e ci distrugge; è lo zelo ottuso di chi difende per “partito preso” una classe di persone spesso corrotte dal potere.

La Chiesa di Dio non è sempre quella che intendi tu quando accanto alla parola “chiesa” ci aggiungi un aggettivo! Le denominazioni, le tipologie delle chiese  sono cose umane, spesso servono il diavolo e non il Signore;  non vengono dallo Spirito di Dio che tutti avvolge nella sua fiamma purificatrice. Non c'è -mettitelo in testa- non c'è sulla terra la chiesa "Tal-dei-tali" perfetta! NON ESISTE!  Tu rischi di chiamare "chiesa" una cosa diversa da quella che intendeva il Cristo!

 

Quando il Signore tornerà, come ci ha promesso, rapirà la Sua sposa pura. Tutte le chiese sono convinte di essere "LA" sposa pura ceh sarà rapita, ma tu sai  da dove prederà i suoi eletti Gesù quando nel prossimo futuro tornerà? A sorpresa magari li prenderà un po' qui e un po' lì, perché Gesù prenderà PERSONE, non classi istituzionali.

 

Se non ti sai togliere prima la divisa  dottrinale dogmatica dell'organizzazione che porti, sempre pronta a vedersi l'unica perfetta, come pretendi di poter ravvivare il fuoco della fratellanza cristiana? Se non ti riesce, fermati, prega, chiedi a Dio come spogliarti dell’uomo vecchio e come "nascere di nuovo". Non insistere a portare questo asfissiante fumo nella casa delle preghiere di Dio! Che offerta puoi dare? Le tue preghiere invece di essere “profumo”  potrebbero essere solo cattivo odore.

 

Prova a fare un passaggio forte, deciso: “perditi in Cristo" dimenticando persino il tuo nome se metti in ombra con la tua personalità la Sua.

 La vita nuova non si ha vivendo ancora la vecchia! Cerca di essere come quel foglio di giornale; e se qualcuno sembra “accartocciarti”  facendoti perdere un po' del tuo enorme "ego", lascialo fare  :-) 

 

Il tuo fuoco, se ti lasci consumare, scalderà illuminerà le case fredde, i cuori che si spengono, servirà a tutti quelli che vogliono vivere nello Spirito di Dio; perché noi credenti, tutti insieme, bruciando di quell'amore, formiamo la "Chiesa" che Gesù ha fondato. E’ solo diminuendo che si può crescere, umiliandosi che si può servire la Chiesa di Dio, che non ha alcun nome particolare.

 

 

 

 

 

(1) Luca 24:32 - Ed essi si dissero l'un l'altro: «Non ardeva il nostro cuore dentro di noi, mentre egli [Gesù risorto] ci parlava per la via e ci apriva le Scritture?».

 

 

 

 

 

 

Indice riflessioni in pillole   -   Home