Bollettino libero cristiano evangelico  della "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

 

 

MATURITA' DI FEDE E SLANCIO VERSO IL SIGNORE CHE TORNA

di Renzo Ronca - 23-6-14-h.8,30-(Livello 3 su 5)

 

1Pietro 1:13-20
13 Perciò, dopo aver predisposto la vostra mente all'azione, state sobri, e abbiate piena speranza nella grazia che vi sarà recata al momento della rivelazione di Gesù Cristo. 14 Come figli ubbidienti, non conformatevi alle passioni del tempo passato, quando eravate nell'ignoranza; 15 ma come colui che vi ha chiamati è santo, anche voi siate santi in tutta la vostra condotta, 16 poiché sta scritto: «Siate santi, perché io sono santo» 

Questo insegnamento responsabilizza il credente affinché ci metta del suo nel plasmare un nuovo carattere e un comportamento diverso da quello di prima.

Anche se la santità perfetta non è possibile ottenerla pienamente al presente, tuttavia è proprio in previsione del ritorno del Signore che noi ci slanciamo con piena speranza nella Sua grazia già adesso  in modo da assomigliargli sempre più.

"Predisporre la mente all’azione" non è restare tesi per un impulso istintivo, ma è un lavoro attento nel controllo della mente per mezzo dell’obbedienza alla parola del Signore; un lavoro mentale che rende forte la nostra fede.

Essere “sobri” in questo caso significa essere liberi da ogni “ubriachezza” spirituale da ogni eccesso spirituale.

E’ con questa intensa preparazione mentale in linea con la grazia di Dio che riusciremo a non conformarci alle passioni di prima, quando non conoscevamo il Signore.

L’essere cristiani maturi dunque comporta una responsabilità, una crescita impegnativa attorno al cibo della Parola (1 Pt 2:2), un piena fiducia nel Signore che torna.

 

Indice riflessioni in pillole   -   Home

Rendere partecipi gli altri delle proprie meditazioni sulla Parola del Signore è bene. Mandate gli scritti a mispic2@libero.it

 

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE