Bollettino libero cristiano evangelico  della "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

LA FEDE: MOLTO PIU’ DELLA FIDUCIA

di Renzo Ronca - 24-1-14 - h.10,15- (Livello 1 su 5)

 

 

 [FotoPIC - vedi imm ingrandita]

 

Stamattina presto c’era molta nebbia; fatto inconsueto per le nostre zone, e non privo di un certo fascino. A me piace molto, così invece di recarmi subito allo studio ho fatto qualche foto nelle strade deserte del mio paese, poi ho proseguito verso il bosco, in una zona di mezza montagna, dove da giovane andavo spesso a passeggiare con la Bibbia sotto il braccio. Anche se ormai era giorno, dentro al bosco si vedeva molto poco. Sono sceso per fare due passi in quel silenzio così suggestivo e pensavo al Signore, a come  sarà quando tornerà….  Anche se mi ero allontanato solo di poco non vedevo più la macchina e nemmeno la strada. Non c’era nessun problema perché essendo nato in questi posti conosco ad occhi chiusi dove passare, però capivo bene la frase che avevo letto poco prima: “Or la fede è certezza di cose che si sperano, dimostrazione di realtà che non si vedono” (Ebrei 11:1).  Io sapevo dove era la mia macchina, anche se non la vedevo sapevo che era lì,  dietro la nebbia.

La fede allora è qualcosa di più della fiducia: è la certezza di cose che non si vedono perché “sai” che ci sono. La mia speranza di risalire in macchina era la motivazione che mi spingeva a camminare; ma “speranza” in questo caso era poco,  era una “speranza certa” perché avevo in me stesso, nella mia mente, l’esatta configurazione della macchina, il suo colore la sua consistenza il suo odore il bagnato sui vetri e sullo sportello…  anche se non la vedevo. Molto più di una speranza vaga, era la certezza di una cosa che non vedevo.

Io penso che sarà così quando il Signore manderà i Suoi angeli a rapirci: noi saremo attratti dal fascino di un momento particolare che sentiremo solo noi in un mondo che rimane addormentato; e qualcuno ci condurrà e noi pur senza ancora vedere bene cammineremo sicuri perché dentro al cuore saremo certi, si saremo certi, che il Signore è lì vicino perché lo conosciamo già, perché ci si è rivelato. Lode a Dio!

 

 

CORRELAZIONI

COSA SIGNIFICA AVERE FEDE (dal ns forum - non più attivo)

La fiducia in Dio  (M.P.)

 

 

 Indice riflessioni in pillole   -   Home

Rendere partecipi gli altri delle proprie meditazioni sulla Parola del Signore è bene. Mandate gli scritti a mispic2@libero.it

 

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE