Bollettino libero cristiano evangelico  della "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

PREGATE IN OGNI TEMPO, PER MEZZO DELLO SPIRITO

di Renzo Ronca - 21-12-13-h.8,45- (Livello 3 su 5)  

 

 

Pregate in ogni tempo, per mezzo dello Spirito, con ogni preghiera e supplica; vegliate a questo scopo con ogni perseveranza. Pregate per tutti i santi, (Efes 6:18)

 

 

 

 

 

 

 

 

La frase che abbiamo preso oggi non dice: “pregate come vi pare, per qualsiasi cosa, così come viene viene..” ma indica chiaramente il mezzo per pregare che è lo Spirito Santo.

Questo è fondamentale e spesso poco considerato. Una preghiera disordinata guidata solo dall'impulso o dall'emozione potrebbe portare grandi delusioni e mettere a rischio la nostra stessa fede.

                                                                                                  

La base della Chiesa (cioè dei veri credenti, non divisi dalle denominazioni) è l’unità della mente, avere lo stesso pensiero:

Ora, fratelli, io v'esorto, per il nome del nostro Signor Gesù Cristo, ad aver tutti un medesimo parlare, e a non aver divisioni fra voi, ma a stare perfettamente uniti in una medesima mente e in un medesimo sentire. (1Corinzi 1:10)

 

Ed in cosa dovrebbero essere intonati il pensiero e la mente della Chiesa se non a quello del Cristo che l’ha fondata? Infatti solo chi è in perfetta comunione col Signore permette di avere il Suo pensiero:

 […] Ora noi abbiamo la mente di Cristo. (1 Cor 2:16)

 

Uno stesso pensiero, una unione così stretta si ottiene solo per grazia, per un dono speciale che è appunto quello dello Spirito Santo, che permea la mente di Dio stesso:

Infatti, chi, tra gli uomini, conosce le cose dell'uomo se non lo spirito dell'uomo che è in lui? Così nessuno conosce le cose di Dio se non lo Spirito di Dio. (1Corinzi 2:11)

 

In conclusione è sui binari dello Spiriti Santo che siamo condotti davanti a Dio.

Ed è lo stesso Spirito Santo che avvolge Lui ad avvolgere anche noi, come nella colonna di fuoco che indicava ad Israele la strada da seguire. E’ per questo dono che le nostre preghiere sono intonate con la nostra mente e questa a sua volta è armonizzata a modello di quella di Dio.

 

E’ con tutta questa coesione che noi camminiamo per il mondo.

 

E’ per questo che ogni nostro pensiero è una preghiera, è come un respiro che passa dal cuore di Dio al nostro e dal nostro a quello di Dio.

 

In questa comunione così stretta, come può l’uno non desiderare le cose dell’altro? E’ come un’anima amata che ama e desidera le cose dell’amato.

 

Questa perfetta sintonia è davvero raggiungibile perché voluta da Dio e dall’anima nostra.

 

Ma essendo ancora sulla terra vi saranno ovviamente degli ostacoli.  Per questo la volontà nostra deve vigilare per mantenerla. Ma non dobbiamo temere nulla perché non si tratta più della volontà effimera e fiacca di prima. La nostra volontà adesso che crediamo e siamo come nati di nuovo è forte perché è sorretta e protetta da Dio stesso.

Nessuna paura dunque perché “in Dio viviamo e siamo” (Atti 17:28; Rom 14:8; 1 Cor 8:6)

 

 

 

 

 Indice riflessioni in pillole   -   Home

Rendere partecipi gli altri delle proprie meditazioni sulla Parola del Signore è bene. Mandate gli scritti a mispic2@libero.it

 

 

 

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE