Bollettino libero cristiano evangelico  della "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

 

PAURA DELLA VERITA'

 

di M. V. (6-12-13)- 13-2-17

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Giovanni 8:31-32

Gesù allora disse a quei Giudei che avevano creduto in lui: «Se perseverate nella mia parola, siete veramente miei discepoli; conoscerete la verità e la verità vi farà liberi».

 

Si parla molto di libertà, ne straparlano i media, ogni film, telefilm, documentario, spot pubblicitario la rappresentano come un idolo al quale sacrificare anche la vita.

Si usano espressioni del tipo: “”In nome della libertà …” per giustificare azioni contro la morale, che, se al servizio della libertà dell’uomo, diventano eroiche, da portare ad esempio, al servizio di un futuro milgiore, nel quale la libertà possa essere esercitabile da tutti su tutto.

 

Un uccellino nato in gabbia si sente libero di saltellare da un appoggio all’altro, e anche di volare dal fondo al tettuccio. Ha da mangiare, da bere, ha il biscottino, la  vaschetta nel quale fare il bagnetto e canta apparentemente felice.

Se gli si toglie dalla gabbia uno dei degli appoggi, ecco che pigola, si lamenta, non si sente più libero di muoversi nel suo spazio, che crede essere il suo universo.

 

Se gli si apre la porticina, che gli permetterebbe di uscire ed essere veramente libero di volare nell’aria com’è la sua natura, non esce per paura, la paura dell’ignoto. Non sa veramente cos’è, non sa che è stato creato uccellino per volare libero nel cielo, e non per vivere in una gabbia.

 

Quell’uccellino siamo noi.

 

Nasciamo in gabbia perché non abbiamo più la memoria di chi siamo veramente, creature di un Dio che è amore e che ci ama come un Padre perfetto.

 

La gabbia viene rafforzata anno dopo anno da una società che ci condiziona al punto da non avere la necessità di spingerci dentro, ci entriamo noi spontaneamente e ci chiudiamo la porta dietro per essere sicuri che nessuno invada la nostra libertà.

 

Il Signore vuole che conosciamo la verità, Lui è la verità e la vita.

Solo la verità su cui siamo veramente ci aprirà gli occhi e si farà uscire dalla gabbia per volare nelle braccia di Dio Padre, un abbraccio d’amore che durerà in eterno.

 

Non abbiate paura della verità! E’ questa che vi renderà veramente liberi.        

 

 

 

 

 Indice riflessioni in pillole   -   Home

Rendere partecipi gli altri delle proprie meditazioni sulla Parola del Signore è bene. Mandate gli scritti a mispic2@libero.it

 

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE