Bollettino libero cristiano evangelico  della "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

UN GIORNO SAREMO LIBERI

Di Renzo Ronca – (2-12-13)- 7-10-17

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Giorni fa passeggiando vicino al mare ho notato i cerchi che uno stelo d’erba, forse un’alga secca, aveva disegnato sulla sabbia, mossa dal vento. La potete vedere in figura.

Uno dei due capi dello stelo era insabbiato e l’altro era libero, per questo il vento la faceva girare in cerchio. I cerchi concentrici erano perfetti.

 

Penso che noi pure siamo così: abbiamo una parte legata alla terra, all’umano, che non può sollevarsi; poi una parte che vorrebbe seguire il vento dello Spirito di Dio, volare oltre la Terra, verso l’eternità; ma pur volendolo ancora rimane legata.

 

Più lo stelo d’erba si secca e più è leggero e più è mosso dal vento.

Non riesce a sollevarsi dalla terra, ma compie dei giri come delle fasi di crescita, perfetti. Ad ogni giro si ritrova al punto di partenza, ma variano i diametri delle circonferenze che sono sempre più ampi. Sono cerchi come il nostro sapere, come la nostra maturità che aumenta, ma rimane centrata sempre sulla terra perché siamo umani.

Il massimo della circonferenza sarà appunto la lunghezza dello stelo, come a dire che il massimo della sapienza nell’uomo è l’uomo stesso. Noi siamo esseri meravigliosi, però limitati nelle azioni e nel pensiero.

 

Tuttavia verrà il momento in cui lo stelo d’erba si staccherà. Avverrà proprio nel suo centro, lì dove aveva il lato insabbiato. Si staccherà ed allora finalmente libero potrà volare lontano.

Il suo viaggio non sarà più circoscritto, legato alla terra; cioè non saremo più umani ma saremo portati in cielo dalla potenza dello Spirito.

Ma per potersi staccare, lo stelo d’erba deve far morire del tutto il suo appiglio al centro dei cerchi.

Come se noi, per poterci elevare, dobbiamo prima far morire il nostro egocentrismo, il nostro attaccamento al mondo.

 

A questo servono quei cerchi forse: per essere domati e resi miti come i cavalli al palo, per misurare la nostra statura qui e prepararci alla desiderata eternità.

 

 

Poiché ora vediamo come in uno specchio, in modo oscuro; ma allora vedremo faccia a faccia; ora conosco in parte; ma allora conoscerò pienamente, come anche sono stato perfettamente conosciuto. (1Corinzi 13:12)

 

 

 

 Indice riflessioni in pillole   -   Home

Rendere partecipi gli altri delle proprie meditazioni sulla Parola del Signore è bene. Mandate gli scritti a mispic2@libero.it

 

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica sono scritti NON PROFIT, senza fini di lucro, per il solo studio biblico personale di chiunque lo desideri - vedi AVVERTENZE