Bollettino libero cristiano evangelico  della "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

“CERCATE LE COSE DI LASSU’..”

Di Renzo Ronca – 1-10-13-h.11- (Livello 1 su 5)


Se dunque siete stati risuscitati con Cristo, cercate le cose di lassù dove Cristo è seduto alla destra di Dio. (Colossesi 3:1)

 

 

 

 

Se… - Questa congiunzione "se.." con cui inizia il capitolo esprime una ipotesi, ma anche una condizione molto precisa che non lascia spazio per altre possibilità. E' per noi dunque importante cercare di aderirvi.

Se dunque siete stati risuscitati con Cristo… - Per l’apostolo Paolo essere cristiani significava essere “nuova creatura”; aver sperimentato una “nuova nascita”. Anche noi per fede siamo morti assieme a Gesù (nei nostri peccati, e nella lettera della legge) per essere, sempre con Lui,  risorti a nuova vita. Ebbene dice Paolo, “se davvero tutto questo è accaduto in voi e siete davvero così…”

..cercate le cose di lassù dove Cristo è seduto alla destra di Dio.-  Questo “cercate” che in italiano non si evidenzia molto, viene da “zeleite” che oltre a “cercare” significa anche “lottare seriamente”.

“Fissare l’attenzione sulle ‘cose di lassù’ richiede di concentrare la propria vita sul Cristo asceso, glorificato, che è seduto alla destra di Dio.” (N. L. Geisler)

Moltissimi cristiani hanno i loro interessi (e le loro preoccupazioni) nelle cose del mondo, ma questo non è compatibile con chi dice di essere “nato di nuovo”. Uno può benissimo essere una brava persona che crede in Gesù e si sforza di fare del bene, ma questo non è ancora lo stadio di maturità del cristiano, che in se stesso ha sperimentato la gioia dell’essere una nuova creatura in Cristo Gesù, per mezzo dello Spirito Santo.

Tu, come pensi di essere? Nel tuo cuore c’è lo Spirito del Risorto? E nei tuoi pensieri ci sono le “cose di lassù” o le cose di quaggiù?

 

 

 Indice riflessioni in pillole   -   Home

Rendere partecipi gli altri delle proprie meditazioni sulla Parola del Signore è bene. Mandate gli scritti a mispic2@libero.it

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE