Bollettino libero cristiano evangelico  della "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

I MIRACOLI DI GESÙ E CERTI PRESUNTI MIRACOLI MODERNI

di Anna Cuomo - 30-9-13-h.9,45 - (Livello 1 su 5)

 

 

 

Non c'è da meravigliarsene, perché anche Satana si traveste da angelo di luce. (2Corinzi 11:14)

 

In questi giorni, navigando su Internet, mi sono imbattuta nella notizia di un presunto miracolo che avrebbe riguardato una statua. Senza addentrarci nel fatto specifico, è opportuno chiarire alcune cose.

Nella Bibbia sono descritti diversi miracoli operati da Dio e nei vangeli, Gesù, Figlio di Dio, opera alcuni importanti segni.

Ci sono alcuni elementi comuni dell'intervento autenticamente divino: la straordinarietà dell'evento, la non riproducibilità con i mezzi umani, la sua coerenza con l'azione di Dio.

Nessun miracolo puó essere confuso con un fenomeno naturale o con qualcosa che può essere prodotto facilmente in modo artificiale. Ogni miracolo apporta un cambiamento reale e concreto e, soprattutto Dio non ha bisogno di certi effetti speciali. Per quanto certi fedeli siano disposti a credere anche agli asini che volano, Dio, pur essendo infinitamente libero, ha un Suo stile, una Sua firma. Nei vangeli Gesú ha guarito gli ammalati, ha cacciato gli spiriti immondi, ha resuscitato i morti, ha moltiplicato pani e pesci. È evidente la finalità di tali miracoli. Ma anche altri segni come la trasfigurazione o il camminare sulle acque, apparentemente più vistosi, hanno un profondissimo significato: Gesù, in quanto Figlio di Dio, è al di sopra delle leggi della natura.

Dio opera miracoli e prodigi ancora oggi ma cosa dire di certi presunti miracoli? Spesso si tratta di statue che lacrimano, cambiano colore o s'illuminano, ecc. Come si può pensare che oggetti costruiti dall'uomo, di plastica, legno o creta vengano usati da Dio per operare prodigi? E quale significato o utilità si può attribuire a tali manifestazioni? Nella migliore delle ipotesi si tratta di trucchi e imbrogli e, in un limitato numero di casi, potrebbe trattarsi di manifestazioni di spiriti impuri che amano farsi beffa degli esseri umani.

La fede e i miracoli sono argomenti seri, non sminuiamo l'opera di Dio.

 

 

 Indice riflessioni in pillole   -   Home

Rendere partecipi gli altri delle proprie meditazioni sulla Parola del Signore è bene. Mandate gli scritti a mispic2@libero.it

 

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE