Bollettino libero cristiano evangelico  della "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

 

LE BENEDIZIONI VENGONO DA DIO NON DALL'UOMO

Di Renzo Ronca - 26-9-13-h.10 -  (Livello 1 su 5)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ieri sera ho visto un servizio televisivo in cui si parlava della Germania dell’Est e della sua caduta. I due bravi commentatori (un esperto d’arte e di storia ed un giornalista italiano residente in quella zona) mostravano musei, case, monumenti e parlavano di quanto era accaduto. Secondo loro la Germania, nel trauma della guerra, aveva perso il senso della storia mettendo in rigoroso “ordine teutonico” il rimanente, ma senza un criterio specifico. Una “dispersione ordinata” a cui, secondo i due, avrebbe fatto seguito una fase di ricostituzione di tutti questi frammenti di memoria.

Sono state mostrate le case dove risiedevano i governanti della ex Germania comunista; erano molto spartane, semplici, quasi misere per noi abituati a un certo sfarzo capitalistico. La cosa sorprendente è che questo tentativo politico di essere parte del popolo, di condividerne la qualità della vita, non si è realizzato. Infatti (sempre secondo quel servizio) pare che si siano formate due tipi di persone: da una parte la gente comune e dall’altra il potere, in un binario parallelo ma non comunicante. Non è bastato l’abbassamento del potere a fare un popolo unico. Secondo i due esperti fu la noia, la vita piatta e vuota a determinarne il lento declino fino alla sparizione.

 

Ovviamente non mi permetto di dare giudizi politici, non ne sono all’altezza, però tutto questo mi ha fatto pensare e vorrei inquadrarlo in senso religioso.

 

Avete mai sentito dire di un cuore trapiantato, in teoria sano, ma che non si “avvia”?  Può capitare che dopo un’operazione chirurgica perfetta non ci sia lo spunto iniziale del cuore, il primo battito, ed allora non arriva la vita. Non lo sappiamo il perché ma può capitare.

 

Ci sono anche dei frutti, ortaggi, frumento ecc. manipolati geneticamente. A prenderli da soli sembrano grandi belli succosi nutrienti.. però se prendi i loro semi, quelli che produce la pianta cresciuta e li pianti di nuovo in terra, vedi che non crescono, non si riproducono. Sono sterili.

 

Voglio arrivare a dire una cosa molto semplice: in ogni attività dell’uomo, se non c’è Dio, anche nella più “perfetta” delle attività, se non c’è il soffio di Dio  non prosegue la vita, non si moltiplica, non è feconda. Si affievolisce e muore.


Se il SIGNORE non costruisce la casa, invano si affaticano i costruttori; se il SIGNORE non protegge la città, invano vegliano le guardie. (Salmi 127:1)

Dio li benedisse; e Dio disse loro: «Siate fecondi e moltiplicatevi; riempite la terra, rendetevela soggetta, dominate sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo e sopra ogni animale che si muove sulla terra». (Genesi 1:28)

 

 

 Indice riflessioni in pillole   -   Home

Rendere partecipi gli altri delle proprie meditazioni sulla Parola del Signore è bene. Mandate gli scritti a mispic2@libero.it

 

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE