Bollettino libero cristiano evangelico  della "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

 

CUSTODIRE IL DEPOSITO DI DIO NEL NOSTRO CUORE

di Renzo Ronca - 18-9-13 - h. 12,15 -(Livello 1 su 5)

 


O Timoteo, custodisci il deposito; evita i discorsi vuoti e profani e le obiezioni di quella che falsamente si chiama scienza;
 alcuni di quelli che la professano si sono allontanati dalla fede. La grazia sia con voi. (1Timoteo 6:20-21)

 

 

 

 

 

 

 

Ciascuno di noi credenti ha ricevuto un tesoro, un deposito di cose preziose, che sono gli insegnamenti vivi del Signore raccolti nella coscienza. Questa ricchezza in spiritualità va custodita e protetta, va fatta fruttare. In essa c’è la base della fede, che deve essere fortemente radicata, e c’è l’evoluzione della fede, che è l’impasto delle meditazione guidata dallo Spirito Santo. Tutto questo è un insieme vivo che ci rappresenta davanti a Dio e costituisce il nostro divenire. Dobbiamo averne la massima cura perché seppure è costituita di colonne molto forti, è raccolti nei vasi fragili dei nostri corpi, dei nostri caratteri terreni.  Senza la vigilanza ecco che la scienza di Dio si combinerebbe con la “scienza del mondo” che ricerca potere e denaro. L’amore di Dio libera, ma l’amore per il denaro è la radice di ogni male (1).

C’è poi il voler sapere le cose solo per mostrarle di sapere. Una esibizione gonfia ed inutile che non edifica nessuno.

Ci sono poi le continue discussioni dottrinali. Le vedo sui vari forum religiosi….  Si parte con la buona volontà e si finisce per polemizzare sulle virgole e le virgolette della Scrittura.

 

Custodire il deposito che il Signore ci ha affidato significa osservare Lui, vivere per Lui, restare fermi nella fede di base come Lui ce l’ha insegnata, senza fare i “crociati” fanatici.

Custodire il deposito significa sentire le notizie del mondo come un rumore di sottofondo, fastidioso, inevitabile, ma non condizionante.

Significa attingere ogni giorno dalla Sorgente di vita che è la Scrittura, da cui ogni “scriba ammaestrato” ognuno di noi che cammina col Signore, potrà tirare fiori cose preziose. (2)

 

 

 

 

 

NOTE

(1) “Infatti l'amore del denaro è radice di ogni specie di mali; e alcuni che vi si sono dati, si sono sviati dalla fede e si sono procurati molti dolori”. (1Timoteo 6:10)

(2) Ed egli disse loro: «Perciò ogni scriba ammaestrato per il regno dei cieli è simile a un padrone di casa che trae fuori dal suo tesoro cose nuove e vecchie». (Matteo 13:52)

 

 Indice riflessioni in pillole   -   Home

Rendere partecipi gli altri delle proprie meditazioni sulla Parola del Signore è bene. Mandate gli scritti a mispic2@libero.it

 

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE