Bollettino libero cristiano evangelico  della "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

OLTRE LE APPARENZE - DIO PUÒ PARLARCI IN TANTI MODI

Di Anna Cuomo – 12-9-13 – h. 15,30

 

 

 

Qualche notte fa ho fatto un sogno un po’ particolare. Ho sognato di vedere un asino che veniva bastonato sul muso con violenza, al punto da rimanere sfigurato ed era inerme. Ho temuto che l’asino fosse morto ma poi l’ho visto guarito e un maniscalco lo stava ferrando. Subito dopo ho visto l’asino che portava sul dorso tre persone, coperte da un mantello, e tra esse c’era un bambino.

Ho provato tanta pena per quest’asino ma anche tanta meraviglia nel vederlo riprendersi senza conseguenze e rimettersi in cammino. Non ho visto la mano di chi lo colpiva né la mano di chi lo guariva, al centro del sogno c’era solo l’asino.

Al risveglio, il ricordo del sogno era particolarmente vivido unito alla domanda di cosa potesse significare. Ho fatto un po’ di ricerche […]

Nella Bibbia ci sono diversi episodi in cui entra in scena un asino. In particolare, la profezia di Zaccaria e l’ingresso di Gesù in Gerusalemme:

Zaccaria 9:9  Esulta grandemente, o figlia di Sion, manda grida di gioia, o figlia di Gerusalemme; ecco, il tuo re viene a te; egli è giusto e vittorioso, umile, in groppa a un asino, sopra un puledro, il piccolo dell'asina.

Marco 11:2 …Gesù mandò due dei suoi discepoli, 2 dicendo loro: «Andate nel villaggio che è di fronte a voi; appena entrati, troverete legato un puledro d'asino, sopra il quale non è montato ancora nessuno; scioglietelo e conducetelo qui da me. 3 Se qualcuno vi dice: "Perché fate questo?" rispondete: "Il Signore ne ha bisogno, e lo rimanderà subito qua"».
4 Essi andarono e trovarono un puledro legato a una porta, fuori, sulla strada, e lo sciolsero. 5 Alcuni tra quelli che erano lì presenti dissero loro: «Che fate? Perché sciogliete il puledro?» 6 Essi risposero come Gesù aveva detto. E quelli li lasciarono fare. 7 Essi condussero il puledro a Gesù, gettarono su quello i loro mantelli ed egli vi montò sopra. 8 Molti stendevano sulla via i loro mantelli; e altri, delle fronde che avevano tagliate nei campi. 9 Coloro che andavano avanti e coloro che venivano dietro gridavano: «Osanna! Benedetto colui che viene nel nome del Signore! 10 Benedetto il regno che viene, il regno di Davide, nostro padre! Osanna nei luoghi altissimi!»

[...] Ritengo che il sogno fatto possa essere interpretato nel modo seguente:

L’asino bastonato è il popolo di Dio che è continuamente attaccato ed offeso da quelli che sono nel mondo. E oggi più che mai.

Anche se ferito o apparentemente morto, questo popolo viene protetto e guarito da Dio al punto da non mostrare più i segni di ferite e, dopo aver ricevuto ferri nuovi, è in grado di camminare e di portare su di sé il peso necessario per sostenere anche altre persone e per condurle a Dio.

 

Francesco d'Assisi chiamava il proprio corpo "frate asino". Anche noi siamo quell'asino. Ma il Signore ci guarisce e ci libera come liberò l'asinello per entrare a Gerusalemme e ci trasfigura con la Sua grazia fino a che diventeremo nuove creature. (RR)

 

 Indice riflessioni in pillole   -   Home

Rendere partecipi gli altri delle proprie meditazioni sulla Parola del Signore è bene. Mandate gli scritti a mispic2@libero.it

 

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE