Bollettino libero cristiano evangelico  della "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

LA BIBBIA E' LA NOSTRA MEMORIA, COME L'ALBUM DI FAMIGLIA -

Parte 2 dal dossier "LA SALVEZZA DI DIO PER L’UOMO"

di Renzo Ronca - 16-8-13-h.8,30 - (Livello 1 su 5)

 

 

Per capire meglio quanto abbiamo detto (vedi precedente) immaginiamo una famiglia riunita che rivede le foto dell’album di famiglia… Ogni foto riporta una scena del loro passato della loro vita. Attraverso il corpo che è cresciuto osservano e commentano l’evoluzione fisica e attraverso la memoria dei momenti delle foto ricostruiscono il percorso della maturazione mentale.

Vedendo me stesso da bambino posso dire: “Mammamia! Questo qui ero io?” nel senso che ero diverso a quel tempo da come sono oggi; ma non posso dire che quel bambino non ha nulla a che vedere con me, infatti sono sempre io. Se non ci fosse stata la prima foto non ci sarebbe quella odierna.

La Bibbia dunque è il nostro album di famiglia. In essa ci vediamo da piccoli (l’infanzia dell’uomo) e poi via via sempre più grandi…

La Bibbia è il nostro vissuto esistenziale, la nostra memoria.

(continua)

 

 

pag precedente   -   pag seguente  -  Indice riflessioni in pillole   -   Home

Rendere partecipi gli altri delle proprie meditazioni sulla Parola del Signore è bene. Mandate gli scritti a mispic2@libero.it

 

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE