Bollettino libero cristiano evangelico  della "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

 

 

AMICIZIA

di Renzo Ronca - 6-8-13 - h.10,30 - (Livello 1 su 5)

 

 

 

 

 

 

L’amicizia è un tenero affetto basato sulla fiducia la responsabilità ed il piacere di sentirsi. Una specie di amore delicato e piacevole dove si condividono generosamente ideali o esperienze.

Siccome è al di sopra del sesso, l’amicizia potrebbe essere anche tra uomo e donna, ma perché questo avvenga in maniera continuativa occorre una grande stabilità di fede, equilibrio, maturità ed intelligenza.

Come l’amore, anche l’amicizia è un sentimento che si può dare solo quando già si ha. Si ha quando si è ricevuto gratuitamente da Dio. E’ solo così che si apprende la gratuità e si esclude ogni ambiguità.

L’amicizia di Dio per l’uomo richiede la stessa direzione di pensieri, quando questi sono sorretti da una ferma rettitudine (Prov.3:22). Gesù chiama “amici” quelli che da tempo erano con Lui e che conoscevano e condividevano quello che diceva (Giov 15:15); per essere amici occorre dunque una conoscenza reciproca basata su un cammino comune, rispetto e profonda stima.

Dati i suoi contorni sfumati è mia opinione che se l’amicizia tra uomo e donna non ha radici di provata fede cristiana è molto difficile da mantenere. Consiglierei di vigilare molto ponendo dei limiti agli argomenti da trattare.

L’amicizia è un dono (dunque da apprezzare e proteggere) ma viene spesso data per scontata, per questo si rischia di perderne la preziosità.  

Si pensa inoltre che l’amicizia una volta sperimentata duri per sempre, ma non è così: ogni comunicazione senza rinnovamento si estingue, per questo richiede un frequente scambio sia per il piacere della condivisione, sia per una compagnia nel crescere.

 

 

Indice riflessioni in pillole   -   Home

Rendere partecipi gli altri delle proprie meditazioni sulla Parola del Signore è bene. Mandate gli scritti a mispic2@libero.it

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE