Bollettino libero cristiano evangelico  della "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

 

 

 

 

 

 

LA TELA DEI MASS-MEDIA. CHI E' IL RAGNO?

 

di Renzo Ronca - 20-7-13-h.18,15 - (Livello 1 su 5)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

[fotoPIC - vedi imm ingrandita]

 

 

 

 

 

 

 

 

C’è una radura nel bosco che mi piace particolarmente; mi ci fermo spesso.

Chi sa apprezzare la natura sa che gli stessi posti non sono mai uguali; molto dipende per esempio dalle stagioni, dal cielo, dal vento, dai colori in base alle ore del giorno, ecc. 

Di prima mattina le piante sono piene di rugiada ed è uno spettacolo vedere i primi raggi del sole obliquo.

Prendi le ragnatele argentate: se ci vai di pomeriggio neanche le vedi, non ci fai caso, non hanno molto di particolare. Ma la mattina presto il sole è come un riflettore che investiga le siepi, le piante una alla volta. Le ragnatele allora, nel chiaro scuro sembrano accese.  L’umidità della notte distribuita sulle spire di seta le fa brillare come luci al neon. E' impossibile non notarle.

In un certo senso potremmo dire che il sole rivela l’inganno del ragno.

 

Se torniamo al nostro esempio della volta precedente in cui parlavamo della “tela del mass-media” ci rendiamo conto che tutta questa complicata affascinante ragnatela è ad opera di un ragno particolare: Satana.

Il diavolo ed i suoi spiriti servitori sanno come imprigionarci tramite il linguaggio e le emozioni mediatiche.

Però il sole svela il suo inganno. 

Lo Spirito di Dio vigila sul nostro cammino e ci mostra in maniera molto evidente i punti in cui sono disposte queste ragnatele.

Certo se ci vai quando non c’è luce non vedi niente e magari qualche ragnatela schifosa la puoi anche sentire in faccia. Ma andandoci con il sole, cioè l’illuminazione del Signore che sorge nei nostri cuori, ecco che nulla ci sarà nascosto.

Ascoltare la televisione, vagare in internet, leggere i giornali, ascoltare i politici quando parlano e persino certi responsabili delle chiese, può essere pericoloso se non abbiamo “luce sufficiente” in noi stessi.

Non è indispensabile allora una preparazione tecnica di “comunicazione e network”, basta avere Gesù nel cuore. Lui ti farà capire i pericoli. Per avere questa capacità occorre un rapporto diretto con lo Spirito di Dio. CercaLo, chiediLo.

(continua)

 

  Pag precedente  - pag seguente -   Indice riflessioni in pillole   -   Home

Rendere partecipi gli altri delle proprie meditazioni sulla Parola del Signore è bene. Mandate gli scritti a mispic2@libero.it

 

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE