Bollettino libero cristiano evangelico  della "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

CIO' CHE PENSI 

-L'importanza cristiana della vigilanza mentale - di RR - (16-7-13) - aggiorn 4-1-17

 

Ciò che pensi non è una cosa neutra che non fa né bene né male.

Ogni pensiero produce tantissimi altri pensieri della sua specie in pochi secondi.

Questi pensieri diventano immagini che ti suggestionano e ti fanno provare emozioni forti che premono per attivarsi in vari tipi di comportamenti.

 

Se il pensiero originario è buono, avrai uno sviluppo un collegamento infinito di ramificazioni buone; 

ma se il pensiero che hai trattenuto era cattivo produrrà in te i suoi frutti di cattiveria e starai male anche tu.

 

Se coltivi solo un certo tipo di pensieri ecco che anche le tue azioni saranno influenzate da quella specie di pensieri.

 

E’ dunque importantissimo vigilare prima, a monte, quale sarà la direzione dei pensieri, scegliendoli con cura, controllandoli, vigilando, allontanando quelli deleteri, in modo che  siano tutti in linea con la volontà sana e buona di Dio.

 

Appurato questo, come facciamo a vigilare in senso cristiano?

 

Pensiamo alla TV.

Le immagini della TV, le situazioni emotive create da un programma hanno un fortissimo impatto sulla nostra mente, sulle ns coscienze. Nessuno celo spiega, nelle scuole non se ne parla, non abbiamo difese verso queste sorgenti ipnotiche che condizionano i ns pensieri e i ns comportamenti.

Se la sera vedete un film particolarmente emozionante, quelle emozioni continuano durante la notte e producono dei cambiamenti nel modo di pensare e nelle giornata che verrà. Noi non abbiamo difese e ingenuamente lasciamo la porta aperta e tutti i tipi di emozioni. I pensieri possono essere facilmente gestiti da una fonte di emozioni che producono in noi altre emozioni che portano poi a pensare in un modo anziché in un altro.

 

L'idea della stregoneria per esempio non passerebbe mai in chi ha una buona coscienza cristiana, però il continuo assistere a una serie di telefilm dove vengono presentate affascinanti "streghe buone" o medium "buone" che collaborano con la polizia per smascherare i cattivi... questa idea così "normale" che abbiamo tollerato per scherzo, è diventata nel corso dei decenni una "verità normalmente acquisita" che influenza il nostro pensiero cristiano sulla stregoneria sullo spiritismo.  E' un esempio detto così di sfuggita in modo superficiale, eppure su qualsiasi tema cristiano i ns pensieri vengono continuamente distorti e modificati dall'azione subdola e potente dell'ingannatore.

 

Informiamoci su come funziona la mente le emozioni...  cerchiamo di non essere così passivi davanti alle scene televisive. Stiamo attenti soprattutto a come vengono usate le parole nelle TV e in internet. VIGILIAMO. Possiamo essere trasportati in pensieri che non vorremmo.  Non vedete tutto, non ascoltate tutto. Non lasciate le trasmissioni accese come sottofondo. La TV e internet non vanno subiti passivamente ma vanno gestiti con grande attenzione. Sono le armi più pericolose di cui il diavolo si serve per allontanarci da Dio. Nessuno salirebbe su una macchina senza prima aver imparato ad usarla; forse un bambino incosciente, ma il genitore subito glielo impedirebbe; non ci vuole una patente per guidare? La TV o internet sono come macchine che procedono a velocità folli! Occorre un minimo di preparazione per poterli usare senza essere usati da chi ci sta dietro.

 

 

 

 

Indice riflessioni in pillole   -   Home

Rendere partecipi gli altri delle proprie meditazioni. Mandate pure gli scritti a mispic2@libero.it

 

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE