Bollettino libero cristiano evangelico  della "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

 

 

LA LIBERTÀ SI ACQUISTA GRADATAMENTE, CON LA MATURITA’ DELLA FEDE

 

 di Renzo Ronca - 5-7-13-h.18 - (Livello 1 su 5)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Più volte abbiamo detto che più si è liberi e più ci vuole vigilanza.

La libertà è forse il dono più grande che Dio abbia dato all'uomo, ma anche il più difficile da gestire.

La libertà non gestita infatti corrisponde al "faccio ciò che mi piace, ciò che  a me sembra giusto, come voglio e quando voglio".

Un concetto più maturo potrebbe invece dire: "nella volontà di Dio trovo l'espressione più ampia della mia libertà". Infatti quando l'apostolo dice "posso ogni cosa" aggiunge subito dopo "in Colui che mi fortifica" (Filippesi 4:13).

Quando all'inizio coscientemente accettiamo Gesù come Signore (battesimo) è vero che i nostri peccati vengono cancellati e siamo potenzialmente liberi, ma siamo pur sempre dei bambini che muovono i primi passi. E' l'inizio del cammino; dobbiamo imparare tutto. Siamo già liberi (dal peccato) ma praticamente dobbiamo imparare ad immergerci nello  Spirito di Dio che ci trasforma GRADATAMENTE.

 

Il nostro agire esteriore dunque, le nostre azioni nel mondo, cambiano assieme al nostro cambiare interiore, vanno di pari passo.

 

Prima si cambia dentro, poi di conseguenza, anche fuori.

 

Non basta aver sentito il Signore una volta per poter essere uomini nuovi.

 

Nella rinascita si presuppone anche una crescita.

 

Gesù è stato forse la Persona più libera di tutti, eppure della propria libertà ne ha fatto un mezzo d'amore di salvezza per altri.

Una offerta di sé.

 

La libertà che è in noi è all'inizio sospinta solo dal nostro istinto umano, che è egoistico. Solo con la maturità spirituale, derivante dal continuo rapporto con Dio, arriviamo a comprendere che ogni gesto della nostra vita di cristiani è missione, è versare amore in un mondo distratto che ricambia col suo contrario.

 

(Riedizione di nostri scritti  "ES4" del 2003)

 

(continua)

 

 

pag seguente   -   Indice riflessioni in pillole   -   Home

Rendere partecipi gli altri delle proprie meditazioni sulla Parola del Signore è anche dividere il pane di Dio tra fratelli. Mandate pure gli scritti a mispic2@libero.it

 

 

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE