Bollettino libero cristiano evangelico  della "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

LA CALMA ORDINATA DELLA RESURREZIONE

“…e il sudario che era stato sul capo di Gesù, non per terra con le fasce, ma piegato in un luogo a parte”. (Giovanni 20:7)

di Renzo Ronca - 21-4-13- h.10 - (Livello 1 su 5)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questo particolare del sudario (1) piegato e ordinato di Giov 20:7 mi ha colpito molto. Gesù risorto si risveglia dalla morte, piega questo panno, lo appoggia ordinatamente accanto a Sé e poi esce.

 

Egli sa quanto fuori da lì sia fondamentale la Sua presenza viva e tangibile; sa come i Suoi discepoli sono impauriti; conosce che tutto il futuro dell’uomo si focalizza in questa sua uscita dalla tomba… Dal nostro punto di vista tutto questo avrebbe generato una necessità di far presto, forse preoccupazione per i Suoi….  eppure non c’è fretta, si alza, ripiega con calma questo fazzoletto di lino e poi esce…

 

Pensiamo a come ogni mattina ci alziamo noi: nonostante non ci sia  nulla di straordinario nella routine di una persona che va a lavorare abbiamo sempre fretta, lasciamo magari il bagno in disordine, gli asciugamani spiegazzati, l’orologio che ci mette fretta, fare presto, fare presto…

Non parliamo poi se siamo all’alba di un giorno speciale, come un matrimonio o un appuntamento importante! Nervosi, agitati, ansiosi…

 

Ma i gesti di Gesù rivelano un carattere calmo, ordinato, forte nella Sua sicurezza del futuro. Dio è Dio anche del tempo. Cosa potrebbe sfuggire al Suo controllo?

 

Quando medito a questi gesti di Gesù appena risvegliato dalla morte, allora vengo preso da grande meraviglia ed il mio cuore sento che vorrebbe regolarsi col Suo, battendo meno, calmandosi.

 

Ogni mattina proviamo a pensare per un istante a questo risveglio di Gesù Risorto e lasciamoci permeare dai Suoi gesti ordinati e calmi, dalla Sua personalità serena.

 

Usciamo verso il mondo senza premura, deponendo le nostre ansie le nostre passioni dolorose a terra, amate anch'esse, senza nervosismo, senza fretta.

 

Pensiamo a quando il Signore che ha questa personalità, tornerà a prenderci.

Tutto avverrà così, in una perfezione di gesti e di pace.

 

 

 

 

 

(1) Sudario: Pezza di lino o di tela con la quale si velava il volto della salma presso alcuni popoli antichi, per es. presso gli Ebrei, e che faceva parte del corredo funebre del defunto (Treccani)

 

Indice riflessioni in pillole   -   Home

Rendere partecipi gli altri delle proprie meditazioni sulla Parola del Signore è anche dividere il pane di Dio tra fratelli. Mandate pure gli scritti a mispic2@libero.it

 

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE