Bollettino libero cristiano evangelico  della "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

 

RISONANZA ED ESPANSIONE SPIRITUALE, IL SENSO DELLA VITA

di Renzo Ronca - 18-10-12-h.15,30 - (Livello 3 su 5)

 

 

 

 

Proseguiamo l’accenno di RISONANZA, UNA ECO DELLA FORZA DI DIO in cui si diceva: “la risonanza (1) è un concetto musicale e anche fisico, è come un’onda che si propaga, facendo vibrare nello stesso modo tutto ciò che incontra” .

Spostiamo adesso questo bellissimo concetto sul piano spirituale.

Quando Dio creò l’uomo fece di lui un “risuonatore” (il corpo fisico) con dentro un cuore, un centro, uno spirito (non ci formalizziamo sui termini, anche se non ci sembrano esatti, capiamo il concetto), in grado di percepire “il suono” dello Spirito di Dio e di vibrare a Sua somiglianza, sulla stessa “intonazione”.

Prendiamo uno strumento musicale conosciuto da tutti: la chitarra classica.

La parte vuota, grande, con il buco nel centro, si chiama “cassa di risonanza”. In essa entra il suono prodotto dalla vibrazione delle corde e viene amplificato.

Quando un maestro di musica suona un accordo pizzicando le corde, ecco che è piacevole al nostro orecchio sentire l’armonia dei suoni amplificati dalla cassa di risonanza.

La parola “accordo” è molto bella ed in italiano ha vari significati. In questo caso indica delle note che sono in perfetta armonia tra loro ed evidentemente lo sono anche con la volontà di chi le sta suonando.

Solo Dio è il Maestro “di musica” in grado di toccare le nostre “corde” e farle vibrare in una forma intonata.

In questo modo ciò che viene immesso nel nostro cuore, essendo in “accordo” con le intenzioni di Dio che lo tocca, diventa una cosa “buona”, proprio come nella creazione quando tutto ciò che Dio creava era “buono”.

Qual è “il compito” del nostro corpo, se non quello di una cassa di risonanza? La cassa di una chitarra è stata costruita solo per espandere il suono delle corde. Il nostro corpo è stato creato per espandere l’essenza, la fragranza, la bellezza, l’armonia del “suono di Dio”.

Solo esprimendo ciò che Dio tocca nel nostro cuore troveremo il senso della creazione nostra, o per dirlo in altri termini, troveremo il senso della vita.

Sforziamoci dunque di trasmettere la purezza della creazione “buona” di Dio in noi.

Per farlo non accorre fare atro che imparare ad ascoltare “l’accordo” che lo Spirito di Dio “tocca” nei nostri cuori.

Se non ci riusciamo è perché la nostra “cassa armonica” amplifica i suoni del mondo, non quelli che vengono da Dio.

Ogni arte va appresa, e l’ascolto di un suono puro intonato e pulito, in un mondo reso tanto corrotto dal peccato, richiede molto allenamento.

 

Consigli pratici

Comincia col togliere tutti i “suoni” che ti arrivano e che non sono del Signore. Non è difficile, segui questi piccoli consigli:

1)     Fai cessare ogni rumore  fuori (trova momenti di raccoglimento nella tua giornata, in cui ci sia solo silenzio, niente TV cellulare internet ecc)

2)     Fai cessare il più possibile ogni rumore dentro (fai del tuo meglio per eliminare preoccupazioni rancori rabbia tristezza desiderio paura, ecc se non ci riesci del tutto non fa niente, fai del tuo meglio)

3)     Pensa al Signore come ad una musica meravigliosa.

4)     La Bibbia è come uno spartito musicale di una opera stupenda.

5)     Prendi una semplice frase, per esempio del Vangelo. Pensa a quella frase come fosse un accordo musicale.

6)     Ascolta quell’accordo con il cuore (è nel tentare praticamente che si sperimenta il senso di quanto sto dicendo teoricamente)

7)     Cerca “l’intonazione” con la sorgente che ha prodotto il suono intonato; mettiti cioè in perfetta armonia con il contenuto di quanto leggi, che è “buono”.

8)     Il tuo cuore prima e il tuo corpo “risuoneranno” in una frequenza simile a quel suono udito, sarà un suono intonato, cioè che ha una origine ed un fine simile.

9)     Allenati in questa “risonanza” e succederà che pian piano quel suono diventerà più forte, si amplificherà.

10)  Ecco allora che lo spirito tuo “si espande” risuonando in armonia con lo Spirito di Dio.

 

 

 

NOTE

(1)RISONANZA: o per meglio dire nel nostro esempio: "RISONANZA PER SIMPATIA", nella musica è l'amplificazione di un suono ricevuto in maniera simile a quello della fonte che lo genera. Tra gli strumenti musicali a corda abbiamo la viola d’amore e il sitar indiano, in cui sollecitando una corda, più corde vibrano per risonanza. Per capire meglio vedi Esempi per capire la risonanza

 

 

Indice riflessioni in pillole   -   Home

Rendere partecipi gli altri delle proprie meditazioni sulla Parola del Signore è anche dividere il pane di Dio tra fratelli. Mandate pure gli scritti a mispic2@libero.it

 

 

 

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE