Bollettino libero cristiano evangelico  della  "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

AMORE SPERANZA FEDE - SPUNTI PER MEDITAZIONI

di Renzo Ronca - 21-9-12

Ora dunque queste tre cose durano: fede, speranza, amore; ma la più grande di esse è l'amore. (1 Cor. 13:13)

Dopo aver letto la frase qui sopra, proviamo a fermarci e a pensare tranquillamente.

L'apostolo elenca queste tre importanti virtù: l'amore, la fede e la speranza.

Pensiamo a questo insieme. Consideriamole perfettamente unite. Finché saremo sulla terra queste virtù per il cristiano sono indissolubili.

Osserviamo questi due schemini che mettono in relazione le tre virtù con le tre persone di Dio.

 

 

Proviamo a pensare allo scambio continuo d'amore che c'è tra Dio-Padre Dio-Figlio e Dio-Spirito Santo.

L'amore la fede e la speranza devono tra loro avere questa vita circolare, questo scambio continuo per poter davvero essere virtù.

La fede e la speranza quando saremo faccia a faccia col nostro Signore non avranno più ragione di esistere perché saranno assorbite in Dio-Amore.

Adesso però pensate alla fede senza l'amore, o alla speranza senza la fede o all'amore senza la speranza e senza fede...  ve ne sono parecchi di questi casi.

Pensate alla perfezione di questo movimento d'amore   tra Dio-Padre Dio-Figlio e Dio-Spirito Santo  che permea non solo l'amore, la fede e la speranza, ma ogni movimento e versamento interiore della nostra persona.

 

Indice riflessioni in pillole   -   Home

Rendere partecipi gli altri delle proprie meditazioni sulla Parola del Signore è anche dividere il pane di Dio tra fratelli. Mandate pure gli scritti a mispic@email.it

 

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE